[WEBCOMIC] V for Venduto, di Salvatore Modugno

« Older   Newer »
  Share  
mitico.robby
view post Posted on 8/1/2014, 14:42     +1   -1




V for Venduto


Io non possiedo un nome! Puoi chiamarmi Vì!
Rappresento la rabbia di un popolo raggirato e umiliato da una classe dirigente malata!
Sono la mano vendicativa che estirperà l'erbaccia dalle sedi del potere e laverà via col sangue corrotto il sudiciume dal viso di un paese lobotomizzato e stuprato!
La vampata distruttrice che risveglierà le coscienze sopite e arderà i traditori dell'Italia che siedono sul trono dei servi e giocano a fare i re!


http://salmodugno.blogspot.it


"V for Venduto" è la parodia di un celeberrimo fumetto, il cui simbolo principale è ormai divenuto mainstream: 'V for Vendetta' di Alan Moore e David Lloyd. Una parodia nata non tanto per omaggiare un personaggio o una saga, ma per fare un po' di sana critica sociale. L'idea è nata in me esattamente due anni fa, quando lo lessi per la prima volta e ne studiai la genesi. Moore aveva pensato a V e alla sua Inghilterra futuristica e distopica a causa della situazione politica dell'epoca, in pieno tatcherismo. Partendo dalla situazione preoccupante che avvertivano attorno a sè, Moore e Lloyd esasperarono tutti gli aspetti negativi della politica repressiva della Lady di Ferro e immaginarono un futuro in cui la Gran Bretagna, dopo una guerra che aveva distrutto l'Europa, era scivolata in un regime dittatoriale con forti tratti orwelliani. Il controllo maniacale, l'illusione della liberà, il crollo di ogni valore, un popolo anestetizzato, il disprezzo per la diversità e la repressione violenta di ogni forma di ribellione, soppressa in nome di un ordine superiore che non doveva mai vacillare.
Poi sappiamo come sono andate le cose. L'Inghilterra s'è ripresa.
Ma in quel baratro ci siamo scivolati noi. E neppure ce ne rendiamo conto!

E quindi ho immaginato un V tutto italiano, calato in un'Italia che non è per nulla distopica, anzi. Come vedrete, capitolo dopo capitolo, ho solo creato personaggi nuovi nella forma ma già esistenti nella sostanza, seppur rivisitata in chiave parodistica. Un difensore di quei valori che qui, nel 2013, tutti abbiamo ormai dimenticato, anche i più volenterosi di ricordare e correggere. Tutto quello che sappiamo fare sono insurrezioni a colpi di post di Facebook.
Lui invece ci prova. Ha tanti libri, ha visto tanti film, ascolta buona musica, cita Dante... Ma riuscirà davvero a invertire l'andazzo?

( Sal Modugno )



Capitolo I


Storia e Disegni:
- Salvatore Modugno


Formato:
- Webcomic, 12 pp, b/n







- Link




Capitolo II


Storia e Disegni:
- Salvatore Modugno


Formato:
- Webcomic, 12 pp, b/n







- Link




Capitolo III


Storia e Disegni:
- Salvatore Modugno


Formato:
- Webcomic, 12 pp, b/n







- Link




Capitolo IV


Storia e Disegni:
- Salvatore Modugno


Formato:
- Webcomic, 12 pp, b/n







- Link




Capitolo V


Storia e Disegni:
- Salvatore Modugno


Formato:
- Webcomic, 12 pp, b/n







- Link




Capitolo VI


Storia e Disegni:
- Salvatore Modugno


Formato:
- Webcomic, 12 pp, b/n







- Link




Capitolo VII


Storia e Disegni:
- Salvatore Modugno


Formato:
- Webcomic, 12 pp, b/n







- Link




Capitolo VIII


Storia e Disegni:
- Salvatore Modugno


Formato:
- Webcomic, 12 pp, b/n







- Link




Capitolo IX


Storia e Disegni:
- Salvatore Modugno


Formato:
- Webcomic, 12 pp, b/n







- Link




Capitolo X


Storia e Disegni:
- Salvatore Modugno


Formato:
- Webcomic, 12 pp, b/n







- Link




ArchiVìo

"ArchiVìo" contiene approfondimenti dedicati ai personaggi principali di "V for venduto".
Ne svela i retroscena, le fonti di ispirazione e la loro caratterizzazione.

- Violetta
- Padre Faust
- Il Presidente



Intervista a Sal Modugno
( Estratta da Graphic Boulevard )

Salvatore Modugno, in arte Sal, è un incrocio tra un cantastorie ubriaco, un vampiro, un imbrattafogli e un dittatore in libera ascesa. Non si sa ancora quando sia nato né se sia mai effettivamente morto, ma fonti recenti collocherebbero la sua nascita attorno all’Anno del Signore 1988.
Tra un piano per la conquista del mondo e l’altro, si diletta nella realizzazione di vignette umoristiche, fumetti e illustrazioni abbastanza inquietanti. Ha un debole per la letteratura inglese d’orrore di fine Ottocento (alcuni storici sostengono che Bram Stoker si sia ispirato proprio a lui per ideare il personaggio del conte Dracula) e ama odiare senza un motivo apparente.
Dietro la sua aria affabile e cordiale si cela uno spietato criminale capace di stringervi fisicamente la mano e mentalmente la gola.
Le sue vignette vengono, da cinque anni, pubblicate sul mensile locale ‘l’Altra Molfetta’ e quattro suoi volumi a fumetti sono stati editi da ARPANet edizioni tra il 2010 e il 2011.
La sua copertura ufficiale, però, è la maschera di diligente studente dell’Accademia di Belle Arti di Bari, parte che recita in modo così convincente da essersi già laureato. Il grande inganno prosegue in direzione della laurea specialistica.
Nel frattempo, sogna di governare il mondo dopo aver vampirizzato tutti e ha già uno slogan efficace per la sua campagna elettorale: ‘Votatemi o vi ammazzo!’.

Avatar
Chi è Salvatore Modugno?
Il tizio che sta rispondendo a questa domanda, credo. In buona sostanza è un mentecatto di ventitrè anni che crede di vivere in un mondo irreale in cui basta volere le cose per ottenerle, senza però perdere di vista dei valori fondamentali; uno a cui le batoste non bastano mai a farlo desistere e a riportargli la testa giù dalle nuvole; uno che è cresciuto troppo in fretta fuori e per nulla dentro.
Insomma, una gran brutta persona!

Quando nasce la tua passione per i fumetti?
Bella domanda! Uno si aspetta che risponda “da quando ero bambino”, invece no! Il mio primo fumetto vero l’ho realizzato a quindici anni per un modulo scolastico. Prima d’allora mi limitavo a disegnare personaggi che però non vivevano alcuna avventura. Ero talmente pigro che immaginavo che, prima o poi, qualcuno li avrebbe animati per me. La mia passione per le storie disegnate nasce dai cartoni animati non dai fumetti, quindi si può dire che un bel giorno mi sono rassegnato al fatto che non si può creare un cartone animato da soli e mi sono interessato alla più abbordabile arte del fumetto. Ma posso dire di averlo fatto in modo serio, perché mi sono messo a studiare parecchio i maestri del fumetto italiano e americano e oggi so un bel po’ di cosucce senza avere mai frequentato alcuna scuola particolare!

Il tuo fumetto preferito?
Domanda difficilissima! Fino a tre o quattro anni fa avrei risposto senz’altro “Batman!”. Ma con la maturità cogli molti aspetti interessanti in fumetti di cui non sospetteresti mai la profondità. Batman mi piace sempre tantissimo, ma ormai divide il podio coi Peanuts, con One Piece, coi capolavori di Jacovitti, con Lupo Alberto, con Cattivik, V for Vendetta… e un sacco di altra roba!

Il personaggio che avresti voluto disegnare tu?
E qui rispondo “BATMAN!” per molti motivi. Primo tra tutti perché è diventato un’icona intramontabile, pur avendo attraversato periodi piuttosto infelici. Secondo perché, dopo aver visto come disegnava Bob Kane quando lo creò, mi sento un po’ la sua reincarnazione. Parecchie persone, quando leggono le prime storie di Batman, ridono sui disegni di Kane e sull’ingenuità delle storie, ma io dico: “carissimi, senza quell’uomo che non si è mai vergognato delle sue lacune in ambito artistico e che tirava fuori dal cilindro un personaggio più buffo dell’altro, oggi non avremmo il Joker, il Pinguino, Catwoman, lo Spaventapasseri e tutti quei cattivi che hanno fatto la storia del fumetto mondiale!”. Riconosco che erano altri tempi, ma io vedo in Kane e nella sua creatura la perfetta sintesi della grandezza di un fumettista al di là dei suoi limiti grafici. Perché un fumetto è soprattutto originalità.

A quali disegnatori ti ispiri maggiormente?
Ce ne sono un sacco! Con la mia avversione innata per l’arte del copiare (che, lo riconosco, mi ha penalizzato sotto certi punti di vista) ho sviluppato una memoria molto ricettiva. Ogni volta che avevo tra le mani una storia di cui mi piacevano i disegni, ne osservavo e immagazzinavo alcuni dettagli che, rimescolati, hanno generato quello che è il mio stile attuale. Nei miei disegni ci trovate pezzi di Matt Groening, di Silver, di Bonfatti, di Oda, di Jac…

Cosa pensi del concetto comune di molte persone: fumetto = roba per bambini?
Penso che certi concetti siano una delle tante vergogne del nostro Paese, che si vanta tanto di essere stato la culla della cultura. Si vede che qualcuno ha rovesciato la culla e l’infante ha picchiato violentemente la testa.
In altri paesi il fumetto è un vero e proprio culto, una forma di letteratura al pari di quella classica, si potrebbe definire quasi la letteratura del terzo millennio. È un fenomeno che permea molti aspetti del quotidiano, che influenza molte sfere sociali, che tratta temi vari con la stessa allegoria con cui, un tempo, si trasmettevano i valori ai bambini attraverso le fiabe, si coniavano i proverbi o si cercava di spiegare i fenomeni naturali costruendo interi mondi popolati di divinità con poteri incredibili. La maggior parte dei fumetti in circolazione nemmeno verrebbero capiti dai bambini. Figuriamoci, che spreco!

Come vedi il settore dei fumetti in Italia?
Elitario, inaccessibile. Poco aperto al nuovo, molto attento alla forma e meno alla sostanza. Ovviamente la forma perde importanza se si tratta di importare fumetti dall’estero, ma questa è un’altra storia.

Cosa suggeriresti a chi vuole fare il tuo lavoro?
Quale lavoro? Se intendi il fumettista, innanzitutto grazie per averlo chiamato lavoro! Poi, che dire? Molti oggi credono di poter fare fumetti guardando un singolo autore e provando ad imitarlo in eterno. Quindi la cosa che consiglio maggiormente è di dedicarsi allo studio serio del fumetto, in ogni suo ambito, con speciale attenzione a chi ha fatto questo mestiere prima di noi. Solo avendo una buona cultura nel campo si può prendere seria coscienza dei punti di forza e di debolezza di questa forma d’arte. E poi di leggere molto! La letteratura aiuta parecchio, soprattutto dal punto di vista della sceneggiatura!

Edited by mitico.robby - 22/9/2014, 12:01
 
Top
mitico.robby
view post Posted on 24/2/2014, 15:22     +1   -1




Aggiornato !!!
- Aggiunto Capitolo #3

Buona lettura :)
 
Top
mitico.robby
view post Posted on 17/3/2014, 11:47     +1   -1




Aggiornato !!!
- Aggiunto Capitolo #4

Buona lettura :)
 
Top
mitico.robby
view post Posted on 5/5/2014, 14:41     +1   -1




Aggiornato !!!
- Aggiunto Capitolo #5
- Aggiunto "Il Presidente" in sezione "ArchiVìo"

Buona lettura !!!
 
Top
mitico.robby
view post Posted on 22/5/2014, 10:14     +1   -1




Aggiornato !!!
- Aggiunto Capitolo #6

Buona lettura !!!
 
Top
mitico.robby
view post Posted on 17/6/2014, 14:03     +1   -1




Aggiornato !!!
- Aggiunto Capitolo #7

Buona lettura :)
 
Top
mitico.robby
view post Posted on 4/9/2014, 13:37     +1   -1




Aggiornato !!!
- Aggiunto Capitolo #9

Buona lettura :)

A breve il decimo e conclusivo capitolo!!!
 
Top
mitico.robby
view post Posted on 22/9/2014, 11:03     +1   -1




Aggiornato !!!
- Aggiunto Capitolo #10 (Capitolo finale)

Buona lettura :)
 
Top
7 replies since 8/1/2014, 14:42   145 views
  Share