[WEBCOMIC] Hadez, di Ilaria Catalani & Silvia Tidei

« Older   Newer »
  Share  
mitico.robby
view post Posted on 15/5/2013, 11:25     +2   +1   -1






www.hadezcomic.com
www.facebook.com/hadez.comic


Hadez nasce come progetto nel 2005. In quel periodo eravamo innamorate dei racconti e dei film di Tim Burton, quello di una volta, di "The Nightmare Before Christmas", film che è stato la nostra più grande ispirazione. In effetti il personaggio di Hadez nasce come personaggio non giocante nel GDR online di The Nightmare Before Christmas che amministravamo dal 2004.

Da qui abbiamo deciso di utilizzarlo come personaggio in una storia originale.
La trama del fumetto è cambiata innumerevoli volte, visto che non ne eravamo mai soddisfatte! Nel 2008 abbiamo avuto un piccolo successo personale rientrando, con una mini storia di Hadez, tra i primi 27 finalisti del concorso Morning International Comic Competition della Kodansha. Da allora abbiamo preso la decisione di portare avanti il progetto rinnovandolo ma è da relativamente poco che siamo effettivamente all'opera.

A noi piace definire "Hadez" con il termine "Yōkai" (anche se effettivamente non ha niente a che fare con spiriti o fantasmi della cultura Giapponese) perché ci ispiriamo a quel genere di Manga/Anime come "Carletto il principe dei mostri", "Ge Ge Ge no Kitarou" e "Akuma Kun"; insomma, un fantasy soprannaturale con tendenze macabro-comiche-grottesche. Ma c'è anche un altro motivo per cui andiamo ad adottare questo termine: in giapponese "yō" significa “maleficio, fattucchieria” e “kai”, “manifestazione inquietante” e questo ha molto a che fare con l’attuale trama che vedrà coinvolti tre ragazzini, Meredith, Ike e Kurt, alle prese con Hadez, uno spirito con un antico compito assopito. Sarà proprio a causa sua che i tre si ritroveranno spesso faccia a faccia con situazioni fuori dal comune. Nel fumetto sono anche approfonditi i rapporti interpersonali, tra i personaggi principali e quelli secondari; ci piace rendere tutto molto intimo in modo da riuscire a far affezionare e coinvolgere il più possibile i lettori!

Hadez vi racconterà di come nascono malocchi, fatture, energie negative e fantasmi; di come entrarci a contatto (ma soprattutto evitarli) e di chi si occupa di tutto questo.
( Ilaria Catalani & Silvia Tidei )


Occhio per occhio
( Episodio #1 )

Testi:
- Ilaria Catalani & Silvia Tidei

Disegni:
- Ilaria Catalani

Colori:
- Silvia Tidei

Formato:
- Webcomic, 30 pp, col.


Link:
- Non Disponibile




Le Autrici

A lavorare al progetto siamo in due: entrambe ci occupiamo della storia, degli intrecci, dei personaggi e del loro design, dei layout e di qualsiasi altra cosa che abbia a che fare con la trama. Dividiamo il più equamente possibile il tutto, nascendo entrambe come disegnatrici, per fare in modo che nessuna delle due rimanga in secondo piano e che si senta la mano di entrambe nel nostro progetto!
Riguardo le nostre mansioni speciali come team, Ilaria si occupa di stressare Silvia su tempistiche e dettagli mentre Silvia se la prende comoda e fa foto ai gatti.


Ilaria Catalani

artblog: http://ilariacatalani.blogspot.it/
deviantart: http://saspy.deviantart.com/



Mi occupo delle matite delle tavole, delle illustrazioni etc… (tra cui disegni stupidi o superdeformed che passo puntualmente a Silvia per accumularle lavoro!)
Lavoro alle tavole esclusivamente a matita, senza china o altro, passando direttamente dal layout abbastanza definitivo alla lineart!
Insomma io cerco di non avere niente a che fare col colore muahahah! A parte quando devo occuparmi dei colori piatti di alcune tavole per velocizzare tutto!
Anche se i dialoghi li decidiamo assieme sono io che mi occupo della parte grafica dei balloon e della gestione dei social network.


Silvia Tidei

artblog: www.silviatidei.blogspot.it/
deviantart: http://kurosy.deviantart.com/



Il mio ruolo principale è la colorazione delle pagine e delle illustrazioni; la mia colorazione è in buona parte scelta secondo i miei gusti personali però dialogo molto con Ilaria per arrivare ad un compromesso che piaccia ad entrambe (e ce ne vuole!) e spesso anche a migliorare il tutto.
Coloro tutto a Photoshop con brushes e pattern creati da me.
Oltre a questo mi occupo della gestione del sito web comprese parti grafiche, script e layout (visto che fare siti web è un’altra mia fissa!) e della traduzione all’inglese.
Spesso Ilaria mi lascia l’incarico di rendere più inquietanti alcune scene di “Hadez” visto che so essere molto pesante!



Intervista alle Autrici di Hadez
( Publicata su Ultimate Comics World )

Parlateci un po’ di voi, chi sono Ilaria Catalani e Silvia Tidei?

Ilaria: Sono una stacanovista-ansiosa che avrebbe un sacco di voglia di andare al mare ma si sentirebbe troppo in colpa a farlo. In poche parole sono un’aspirante (non riesco a sentirmi ancora del tutto professionale e forse farò fatica a sentirmici anche in futuro hahaha) fumettista e illustratrice, attualmente di 24 anni!

Silvia: In poche parole, 27enne gattofila che ama fantasticare. E amo farlo attraverso il disegno; fumetto, illustrazione o colore che sia. Odio le situazioni troppo “quadrate” e dai gatti ho preso un po’ di pigrizia.

Da dove nasce la vostra passione per il fumetto? E quando avete deciso che sarebbe stato il vostro mestiere?

Ilaria: Sin da bambina sono sempre rimasta affascinata dal mondo dei fumetti e dei cartoni animati. Sono cresciuta con i film Disney , guardando cartoni giapponesi e leggendo manga. Posso dire che ho sempre sentito questo mestiere come “mio”. Quando avevo 7/8 anni adoravo disegnare fumettini su fogli da stampante che poi andavo a “rilegare” con la pinzatrice per far finta di averne pubblicato uno! Era davvero troppo divertente per non continuare!

Silvia: Ricordo di essere sempre stata portata e propensa al disegno ma la vera ispirazione che poi mi ha spinto ad arrivare al fumetto e a sceglierlo come strada da seguire sono stati i cartoni animati, iniziando da Dragonball. A 13 anni ero proprio in fissa! …Pensate che ricordavo a memoria quasi tutti i livelli di potenza…insomma sì, ero già matta…

Parliamo ora del vostro Webcomic, che fumetto è Hadez?

Ilaria: Hadez è un fumetto leggero, senza grandi pretese e che vuole farsi apprezzare per quello che è. Ha molto da raccontare e spesso mi ritrovo nella situazione di voler mettere così tanti dettagli nella storia da dovermi frenare da sola e vietarmi di fare casino hahaha! Mi vengono in mente sempre davvero TROPPE cose per questa storia e purtroppo non sempre posso incastrare tutto al meglio…
Quello che posso dire è che è un fumetto “evolutivo”, parlando dei personaggi e delle situazioni… e in evoluzione per quanto riguarda la storia. Un po’ come succede spesso in alcuni shonen giapponesi. La situazione si modifica e non si ferma a quello che è stato letto fin ora! Contiamo di riuscire a dare questa sensazione ai lettori al meglio delle nostre possibilità!

Silvia: Un fumetto che ci è molto caro, che è cresciuto con noi sin dai primi anni della nostra amicizia e che quindi ha molto di noi all’interno. E’ stato (ed è ancora) molto difficile dargli una forma; la storia è cambiata tante volte ma questa è la volta buona, finalmente! Hadez si propone di essere un fumetto divertente, leggero e allo stesso tempo coinvolgente e “caldo”; ma soprattutto cerca di farvi entrare un pochino nel nostro immaginario.

Pubblicate una pagina a settimana sul vostro sito, da cosa è nata la vostra collaborazione?

Ilaria: Sì! Per ora è quello che possiamo fare J siamo entrambe disegnatrici e solitamente lavoriamo separatamente, ma uniamo le forze una volta a settimana per pubblicare il nostro webcomic! Per quanto riguarda la collaborazione, come capita spesso, è nata da degli interessi in comune. Già prima di conoscere Silvia ho sempre avuto molto a che fare con le storie di fantasmi e pur essendone spaventata (lo ammetto, ho il terrore di queste cose!) ne sono anche sempre stata affascinata! Quando ci siamo conosciute ho capito che con lei potevo condividere questa “passione” e a darci la spinta è stato anche l’amore comune che avevamo per Tim Burton e i suoi film, soprattutto per The Nightmare Before Christmas che è stato il nostro grande punto di partenza per la storia di Hadez (e anche per il mio modo di disegnare, ecco spiegati gli occhi allucinati!).

Silvia: La nostra collaborazione nasce principalmente dalla nostra amicizia. Ci siamo conosciute grazie ad un’amica in comune e abbiamo iniziato non solo a disegnare assieme ma anche a creare personaggi e storie assieme. Inizialmente era una cosa puramente da intrattenimento ma poi abbiamo deciso di trasformarla in una storia vera e propria con l’intento di partecipare al Morning International Comic Contest (nel 2008) . La storia che ne è venuta fuori non ci ha mai soddisfatto completamente, i nostri personaggi non potevano finire là così…volevamo trovare di meglio e c’era ancora tantissimo da raccontare. E così qualche anno dopo l’abbiamo ritirata fuori con un progetto ben più ampio!

Entrambe vi occupate sia della storia che dei disegni, come vi organizzate nel lavoro? Avete qualche aneddoto particolare da raccontare?

Ilaria: Per essere pignoli, sono io ad occuparmi dei disegni delle pagine di fumetto e delle illustrazioni che Silvia va a colorare in seguito. Per quanto riguarda la decisione della trama, dell’impostazione del nostro lavoro e la pianificazione delle illustrazioni contenute negli albetti cartacei, sì, lavoriamo insieme…diciamo che ognuna fa quello che può e che riesce a fare! Io sono del tipo che se sto lavorando ad Hadez non riesco a pensare ad altro che a quello, mi succede anche mentre sto facendo qualcosa che con questa storia non ha niente a che vedere. Spesso chiamo Silvia o la contatto via internet per riferirle qualcosa che mi venuto in mente, oppure me ne esco con disegni che poi le lascio colorare! Insomma faccio un po’ la libertina, ma è più forte di me, mi piace vivere così il mio progetto e Silvia non vuole ammetterlo ma un po’ mi odia per questo.

Silvia: Non è stato facilissimo organizzarci per bene ma alla fine abbiamo trovato un buon metodo. Entrambe siamo fumettiste e quindi io ad esempio ci terrei a lavorare di più sulla parte disegnata delle tavole, ma è una cosa poco fattibile alla fine. Lavoriamo a trama e sceneggiatura assieme, parlandone dal vivo e scrivendo di getto la prima stesura di dialoghi. Poi dividiamo in tavole e Ila si occupa del layout che alla fine mi fa vedere in caso avessi qualche accorgimento da farle. Dopodiché io vedrò la tavola una volta finita e pronta per il colore. Pure in questa fase ci passiamo la tavola quasi finita, come fosse una pallina da ping-pong, per eventuali correzioni cromatiche (dannati schermi tutti diversi!!!), aggiustamenti e ritocchi finali. Il giovedì prima della pubblicazione in genere è il giorno più impegnativo perché il file non fa altro che caricarsi da un pc all’altro e aggiungi qui, ritocca lì, traduci il testo in inglese…dopo ogni pubblicazione c’è un sollievo!! Per il resto del materiale (illustrazioni, oggettini per le fiere etc) ci accordiamo assieme e ognuna propone uno schizzo-idea su cui poi lavorare eventualmente.

So che è quasi come chiedere a un genitore quale sia il suo figlio preferito, ma c’è un personaggio che preferite tra i protagonisti di Hadez?

Ilaria: Sì infatti è difficile ma ho la risposta pronta. Il mio è sicuramente Ike, è il tipo di personaggio che fa per me, quello che ha spesso la battuta pronta, un po’ brontolone ma mai veramente arrabbiato! So che molti lettori lo detestano per questo suo lato “tutto fumo e niente arrosto” e la cosa mi diverte davvero un sacco!

Silvia: Premettendo che li adoro tutti e ci sono affezionatissima, il mio preferito è Kurt. Diciamo che è quello di cui mi sono occupata più personalmente (come Ila con Ike), sviluppandone il carattere nel tempo. E’ il tipo di personaggio che mi piace di più, alla fine!

Torniamo a voi, quali sono le figure e le opere che più avete amato e che vi hanno ispirato nella vostra carriera?

Ilaria: Ecco il domandone, lo aspettavo al varco! Hahaha! Le mie ricerche ed ispirazioni sono sempre in continua evoluzione…mi capita spesso di scoprire un “nuovo” autore/disegnatore e di innamorarmi perdutamente, al punto da voler rivedere tutto quello che ho fatto in precedenza! Purtroppo non sempre è un bene, non sono mai soddisfatta di quello che faccio anche per questo!
Ci sono però alcuni “amori” che porto avanti ormai da parecchio tempo, e tra i fumetti che ho seguito con più passione spiccano sicuramente Shaman King di Hiroyuki Takei e Black Sad di Canales e Guarnido. Tra i disegnatori, invece: Joel Jurion, Gianni De Luca, Claire Wendling , Mine Yoshizaki. Anche i lavori della Disney mi sono spesso di aiuto!
In questo tipo di domande però rischio sempre di dimenticarmi qualcuno o qualcosa, sarebbe impossibile elencare tutto quello che mi fa impazzire!

Silvia: Sono tantissime e ogni periodo ha avuto la sua ispirazione! Quindi vi dirò quelle attuali, tenendo conto che tantissimi nomi precedenti verranno omessi anche se la mia ammirazione per quegli autori di sicuro non è finita! Visto che ultimamente lavoro molto col colore, inizio con un illustratore che amo per le sue palette: Jon Foster. Come disegnatori invece Jim Cheung, Fiona Staples, Joel Jurion, Asumiko Nakamura, Becky Cloonan, Kaoru Mori…e sicuramente mi sto dimenticando qualcuno!

Oltre Hadez quali sono i lavori di cui andate più fiere?

Ilaria: Per il momento non ho lavorato a nient’altro di così “complesso” quanto lo è Hadez . E’ il mio primo vero fumetto. Infatti ho molti progetti personali che vorrei sviluppare ma non ne ho avuto ancora tempo! Mi riservo questa domanda per il futuro!

Silvia: Sono molto felice di aver fatto una collaborazione con Danjou e Jurion, ma si tratta di un lavoro davvero piccolo. Per ora Hadez è il progetto più grande e coinvolgente a cui abbia lavorato!

Ilaria & Silvia: Oltretutto entrambe facciamo parte di un gruppo di disegnatori emergenti italiani, il “Level Up project”, con i quali collaboriamo alla creazione di artbooks e regali per autori che ci piacciono particolarmente! E’ una cosa che si sta ancora sviluppando ma sembra già dare i suoi frutti!

Bene, un ultima domanda, prima di lasciarvi andare, quali sono i vostri progetti per il futuro?

Ilaria: Come ho detto prima, ho in mente altre storie che vorrei sviluppare…ma ultimamente sto cercando di vedere la mia vita diversamente e di pensare principalmente al presente! Ho voglia di mettermi in gioco ma penso di dover aspettare il momento adatto! Chi vivrà vedrà!

Silvia: Spero che nel mio futuro ci sia ancora Hadez, di certo non intendo chiudere il cassetto appena finita la storia! A parte questo, mi piacerebbe realizzare un fumetto interamente mio (e ho diverse idee in merito) e vorrei partecipare anche ad altri progetti fumettistici che puntino a case editric importanti. …Anche se il mio vero sogno nel cassetto è lavorare come character designer per videogiochi e spero tanto di avere una chance pure in questo ambito!

Edited by mitico.robby - 20/5/2015, 14:19
 
Top
mitico.robby
view post Posted on 9/10/2013, 07:45     +1   -1




Concluso l'episodio 1, "Occhio per occhio"... per chi volesse leggerlo tutto d'un fiato!!!

Dalla pagina Facebook delle autrici:

"BENE! Come sapete faremo un pò di pausa, sia per finire di prepararci per Lucca Comics & Games, sia per preparare buona parte del secondo episodio che potrete leggere presto sul nostro sito!!
Rimanete sintonizzati per novità, disegni vari etc... riguardanti Hadez!!
Grazie a tutti quelli che ci hanno seguito fino a qui!! (e ovviamente a tutti quelli che ci seguiranno poi!)"
 
Top
1 replies since 15/5/2013, 11:25   282 views
  Share