[WEBCOMIC] Get a Life!, di Ass. Culturale "Nipoti di Martin Mystere"

« Older   Newer »
  Share  
mitico.robby
view post Posted on 18/7/2014, 10:38     +1   -1






http://fandommartinmystere.blogspot.it


Quando la serie ufficiale cita storie che poi non vengono raccontate, quando cambia i nomi ai personaggi da un albo all'altro, quando presenta dieci diverse specie aliene tutte intente a colonizzare geneticamente la Terra, quando esegue retcon dimenticandosi delle storie originali, chi rimedierà?
Ma naturalmente, i fan: invece che protestare con i poveri autori super-oberati dal lavoro, l'associazione ufficiale AMys promuove il fumetto di Get a Life!, che pone rimedio alle sviste e amplia (coerentemente) l'universo Mysteriano.

Get a Life! è gratuito e disponibile solo online!


GET A LIFE!
( Stagione 2012 )

01 - Il segreto del teschio di cristallo ( issuu )
02 - Il volto di Orloff
03 - La vendetta del lampadario
04 - La progenie del lampadario
05 - Il ritorno del fantasma del Topkapi
06 - I giganti di Prama (Parte 1)
07 - I giganti di Prama (Parte 2)
07bis - Gli Uomini Campana
08 - Affari di famiglia allargata
09 - Il ragno che fu cavato dalla Terra Cava (Parte 1)
10 - Il ragno che fu cavato dalla Terra Cava (Parte 2)
11 - Incubo nei cieli
12 - Il ragno che fu cavato dalla Terra Cava (Parte 3)
12bis - L'arma mannara (Parte 1/6)



GET A LIFE!
( Stagione 2013 )

13 - Ciò che non è morto (Parte 1)
14 - La musica delle sfere
15 - Mistero a Mohenjo Daro (Parte 1)
16 - Mistero a Faenza (Parte 1)
17 - Il teatrino della memoria corta
18 - Nascita di una nozione / I viaggi segreti di Jonathan Swift (Parte 1)
19 - Mistero a Mohenjo Daro (Parte 2)
20 - Mistero a Faenza (Parte 2)
21 - I viaggi segreti di Jonathan Swift (Parte 2) ( issuu )
22 - La prima volta di Mark ( issuu )
23 - Il paradosso del libero arbitrio
24 - T-Rex Tremendae Maiestatis





GET A LIFE!
( Stagione 2014 )

25 - L'arca della cometa
26 - Ciò che non è morto (Parte 2) / Brainstorming
27 - Le diciassette facce dell'oscurità (Parte 1)
28 - Le diciassette facce dell'oscurità (Parte 2)
29 - Dottor Sulkamore
30 - Ciò che non è morto (Parte 3)
31 - Ciò che non è morto (Parte 4)
32 - Il ragno che fu cavato dalla Terra Cava (Parte 4)
33 - La donna che si spogliò per il Voyni
34 - Nel segno della Z (Parte 1)
35 - Il vangelo a doppio taglio (Parte 1)
36 - Il vangelo a doppio taglio (Parte 2)
37 - Il vangelo a doppio taglio (Parte 3)
38 - Il vangelo a doppio taglio (Parte 4)



GET A LIFE!
( Stagione 2015 )

39 - Antartide: Ora Zero! (Parte 1)
40 - Antartide: Ora Zero! (Parte 2)











<-- COVER PROVVISORIA





SPECIALE 2014

Originariamente pubblicati in bianco e nero, gli episodi nn. 24 e 25 di Get a Life! erano comparsi poi anche in versione a colori, ma solo in lingua inglese.
Dopo il Color Fest di Dylan Dog, Martin Mystère e soci, ecco quindi che anche noi ci cimentiamo in una pubblicazione a colori.
Oltre alle 11 pagine di fumetto già noto (ma riveduto e corretto), il Color Test n. 1 offre anche studi grafici inediti, una accecante copertina-collage come forse avrebbe potuto concepirla Alfredo Castelli e, infine, una introduzione narrativa che svela eventi ancora inediti delle avventure di Torn e Ameera post castrofe Atlantideo-Muviana!


Color Test #1
( Speciale 2014 )

Storie originali:
- T-Rex Tremendae Maiestatis
- L'arca della cometa

Formato:
- Webcomic, 16 pp, col.


Link:
- PDF Version






Due avventure di Torn e Ameera alla disperata ricerca di un modo per salvare l'umanità dalla fine del mondo!
E una guest star d'eccezione: Martin Mystère, l'archeologo biondo più mysterioso del mondo!



Intervista agli autori: Franco, Luca e Seb
( Pubblicata su Postcardcult.com )

Ciao, innanzitutto vi chiedo di presentarvi.

SEB: Ho 32 anni, vivo in Croazia e sono un architetto. I fumetti però sono sempre stati il mio primo e più grande amore, almeno per quanto io possa ricordare, sia nel leggerli che nel realizzarli. E più invecchio, più il sentimento si intensifica...

FRANCO: Hmm, il BVZF non vuole dire quanto è vecchio. Lavoro nel campo dell'informatica, il che mi ha abituato da tempo a ragionare in termini di pianificazione, connessione e schemi. Leggo e seguo davvero Martin Mystère da quando ho ricevuto il triplo colpo di fulmine delle storie del tesoro di Peter Stuyvesant (di Alfredo Castelli), del Cavaliere Verde (di Carlo Recagno) e di Palenque (di Vincenzo Beretta): fantascienza, fantasy, letteratura, storia, mystero, horror tutti insieme e con spazio per altro ancora; un condensato incredibile di talento narrativo, ispirazione, entusiasmo, documentazione puntuale e approfondita, intelligenza non comune nel tessere una trama, brillante arguzia nel trovare connessioni inedite tra storia, leggenda e finzione. Sembrava il paradiso della narrativa fantastica!

LUCA: Sono quasi nel mezzo del cammin di nostra vita (anzi, per Dante l’avrei superato da un pezzo ^_-) e guardandomi indietro, come si fa sempre a quest'età, mi sono accorto che ho tanta passione, tante idee, una buona conoscenza, altrettanto buona preparazione, ma scarni risultati. Così ho deciso di mettermi in ballo e, riscontrando la stessa passione in Franco, ci siamo messi a scrivere. L'argomento, naturalmente, non poteva che essere Martin Mystère, che ci lega ormai da una dozzina d'anni e che catalizza tutte le nostre passioni per argomenti e modo di trattarli. L'arrivo e la bravura di Seb hanno saputo rendere concreta la nostra fantasia.

Qual è la vostra formazione?

SEB: Per quanto riguarda i fumetti, sono cresciuto soprattutto leggendo le storie degli eroi classici Bonelli, a causa della loro popolarità nei territori della ex Jugoslavia quando ero giovane. Ricordo ancora il giorno in cui mio zio mi comprò il n. 1 di Dylan Dog, quando ero bambino. Non mi fece dormire per giorni... e ne fui entusiasta. In generale, i miei fumetti preferiti sono Sandman (Neil Gaiman), Maus (Art Spiegelman), la Saga dell'Incal (Jodorowski/Moebius), Watchmen e V for Vendetta (Alan Moore), eccetera... amo parecchie (ottime) produzioni. Non sono un fan dei supereroi, non sono mai davvero riuscito ad apprezzarli.

FRANCO: Ho imparato a leggere perché volevo capire cosa succedeva negli albi di Topolino di mio padre. E che bello è stato il giorno in cui ho capito che certe storie che adoravo erano di due talentosi italiani come Giorgio Cavazzano e Romano Scarpa! Poi è venuta la mitologia classica greca (decisamente più intrigante del catechismo). A fianco della letteratura di genere (Asimov per la fantascienza, King per l'horror, Evangelisti per il suo genere completamente nuovo), i fumetti e i cartoni animati mi hanno sempre influenzato in modo enorme, soprattutto quelli supereroistici che la Star Comics aveva riportato in Italia. Inizialmente a colpirmi erano i personaggi (i Fantastic Four della Marvel), poi sono lentamente passato agli autori: John Byrne, Geoff Johns (che reinventa l'universo DC Comics usando e celebrando tutta la continuità dei decenni precedenti, valorizzando il passato senza mai disprezzare nulla), Mark Waid, Kurt Busiek (che col suo Avengers Forever ha dato un senso a venti e passa anni di universo Marvel), Gail Simone, Chris Claremont, Zebulon Wells... la lista è lunga! Ovviamente, ci sono anche Martin Mystère e i Transformers in tutte le loro incarnazioni (fumetti, di cui prediligo il versante britannico; cartoni, di cui prediligo quello USA). Ultime, ma solo per caso, le produzioni nipponiche: Neon Genesis Evangelion, Saint Seiya (rilanciato in questi anni dalla geniale Shiori Teshirogi), Cowboy Bebop, Versailles No Bara, Glass No Kamen, i classici di Go Nagai e gli esperimenti moderni (Shin Mazinger, Puella Magi Madoka Magica, Steins, Gates). È un vero piacere scoprirli citati in Martin Mystère, di tanto in tanto!

LUCA: Non so proprio cosa dire più di quanto non abbia già detto Franco... magari potrei parlare dei miei gusti musicali. Seriamente... Abbiamo praticamente lo stesso background... Forse solo, vista la mia età, adoro qualche classico in più (la Bibbia e l'Odissea, tanto per intenderci) e qualche moderno in meno.

Come vi è venuta l’idea di questo fumetto?

SEB: Franco mi ha contattato chiedendomi se mi interessasse disegnarlo. Dato che lo conoscevo da qualche tempo (per via del progetto Transformers: Seeds Of Deception, che supervisiona), ero ben conscio della passione con cui scrive e gestisce i progetti, grazie alla sua memoria impeccabile e al senso della continuità (davvero, sembra nato per gestire questi progetti titanici!)... così ho semplicemente risposto Sì.

FRANCO: Come dice Seb, lavoro a Transformers: Seeds Of Deception e a Transformers: The Lost Seasons da ormai due anni, e scrivo storie da tre (quasi sempre su istigazione del vero autore del progetto, Peter Istyle). Lo spirito della serie è quello di esplorare i vuoti nella continuità, tramite combinazioni inedite di materiale già esistente. Tentare una cosa simile con Martin Mystère (che però ha uno spazio di manovra più limitato) mi ha sempre solleticato: è in quest'ottica che nell'estate 2011 ho cominciato a studiare con altri due artisti (Ibai Canales e Nanni Mattei) la fattibilità di un crossover Martin Mystère/Supernatural. Ho poi sollevato l'argomento con Luca, e nel parlarne ci siamo resi conto che un approccio efficace a MM sarebbe stato quello iconoclasta, concentrato su personaggi secondari e (relativamente) dimenticati. È la stessa tecnica adottata in Seeds Of Deception, dove un giocattolo davvero minore e oscuro è diventato il castigo degli dei dei personaggi classici (il cerchio si è chiuso a pagina 5 di Get a Life! n.1, dove questo personaggio ha un breve cammeo). L'iconoclastia (si dice così?) avrebbe riguardato tanto le ossessioni del fandom quanto gli angoli dimenticati della continuità ufficiale, ma doveva anche essere rispettosa del lavoro altrui: da qui la scelta di usare la spiritosa Antonietta come protagonista, e di darle Rogers come spalla. Mi pare di aver scritto la prima versione della sceneggiatura nel giro di 24 ore dal suo concepimento: come dice Castelli, è stato l'inconscio a fare tutto il lavoraccio! Quando abbiamo finalmente deciso che la sceneggiatura non poteva restare solo un semplice divertissement, coinvolgere Seb mi è sembrato naturale: col suo stile eclettico, dettagliato, energico ed entusiasta, era l'artista adatto. Inoltre, dopo aver lavorato con lui su alcune tavole cruciali del nostro Transformers: Wrath Of The Ages, sapevo che Seb non si limita a leggere una sceneggiatura, ma la analizza e assimila fino all'ultima parola. La fa propria, insomma, la interpreta, la vive e la arricchisce. Per dirne una, le pose impagabili dello Scheletro di Cristallo sono sue, mentre Rogers che fa ciao con la manina dello scheletro a pagina 2 è la soluzione perfetta che gli avevo chiesto di trovare. Ciliegina sulla torta: Seb parla un eccellente inglese, ma non ha problemi neanche con l'italiano: questa è stata la prima volta che gli ho consegnato una sceneggiatura madrelingua. Se la si confronta con le vignette, si può ritrovare ogni parola trasposta in immagine.

LUCA: io sono il supervisore della serie. Per molti questo vuol dire che non faccio nulla. In realtà non è così e nessuno meglio di mio fratello, che mi segue da anni, potrebbe esprimere meglio il concetto: ma che cacchio fa un supervisore? Gli ho risposto che il supervisore ha le idee e corregge il modo in cui gli altri le realizzano. È quello che controlla, sprona, aiuta, aggiusta. Sovrintende tutto, e a volte scrive in prima persona, sceneggiando. E' l'uomo attorno a cui tutto ruota, il ruolo, insomma, che oggi ricopre Alfredo Castelli. Mio fratello, con il candore della sua gioventù, ha risposto: insomma, non fai nulla. Ho replicato mentendo parzialmente: l'idea di fare il fumetto è mia, ma non chiedermi come mi è venuta in mente.

Edited by mitico.robby - 25/6/2015, 16:53
 
Top
komixefantasy
view post Posted on 20/7/2014, 17:00     +1   +1   -1




Anche noi del CRStudio abbiamo fatto qualche cover per loro ;)
 
Top
mitico.robby
view post Posted on 22/7/2014, 18:35     +1   -1




CITAZIONE (komixefantasy @ 20/7/2014, 18:00) 
Anche noi del CRStudio abbiamo fatto qualche cover per loro ;)

Se ti ricordi quali sono lo indico nella scheda :)
 
Top
komixefantasy
view post Posted on 22/7/2014, 22:25     +1   -1




CITAZIONE (mitico.robby @ 22/7/2014, 19:35) 
CITAZIONE (komixefantasy @ 20/7/2014, 18:00) 
Anche noi del CRStudio abbiamo fatto qualche cover per loro ;)

Se ti ricordi quali sono lo indico nella scheda :)

Due cover sicure, però non so a quali albi corrispondono e se sono già stati pubblicati. Chiedo a Franco e ti faccio sapere. Grazie!
Chris
 
Top
mitico.robby
view post Posted on 5/9/2014, 10:03     +1   -1




Aggiornato !!!

- Aggiunto "Get a Life #31"
- Aggiunto "Get a Life #32"

Buona lettura :)
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 09:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
198
Reputation:
0
Location:
Bergamo

Status:


 
Web  Top
komixefantasy
view post Posted on 26/10/2014, 10:10     +1   -1




CITAZIONE (mitico.robby @ 22/7/2014, 18:35) 
Se ti ricordi quali sono lo indico nella scheda :)

Dunque le cover del CRStudio (di Manuela Penna e Dario Negro) non sono state ancora pubblicate, perché non sono stati realizzati i fumetti che rappresenteranno. Ora stiamo concordando con Franco di fare qualcosa noi per sbloccare la situazione. Penso che Dario Negro realizzerà il fumetto di cui ha già pronta la cover. Se volete si può fare una cosa analoga all'intervista con Enzo Iamundo (a proposito come siamo messi?).

Curiosità: Lo studio di Karnifex e anche un capitolo, sono stati realizzati da Elisa Romboli, che però (ahimè) non fa più parte del CRStudio :°°°
 
Top
mitico.robby
view post Posted on 25/6/2015, 15:55     +1   -1




Aggiornato !!!

STAGIONE 2015
- Aggiunto "Get a Life #39"
- Aggiunto "Get a Life #40"

Buona lettura :)
 
Top
7 replies since 18/7/2014, 10:38   137 views
  Share