[SCHEDA] Crisi Infinita, Planeta DeAgostini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2009, 16:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
297
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CRISI INFINITA


image



Piccolo approfondimento di questa saga, per la cui realizzazione ho abusato di Wikipedia.

Crisi Infinita (Infinite Crisis, da ora CI) è l’evento che caratterizza il 2005 della DC Comics. Realizzata come sequel di CRISI SULLE TERRE INFINITE, e per festeggiarne il ventennale, CI è l’ennesimo tentativo da parte della DC di reinventare il suo universo editoriale, vecchio di ottant’anni di storie.
Ma CI serve anche ad introdurre delle novità sia a livello grafico, come l’adozione del nuovo logo DC, usato per la prima volta su DC Special : The Return Of Donna Troy, sia a livello editoriale.
Dan Di Dio, executive producer della DC, ha rivelato che le prime avvisaglie dell’evento sono iniziate nel 2003, precisamente con la morte di Donna Troy nella serie limitata in tre parti Titans/Young Justice: Graduation Day. Ma è solo con la miniserie del 2004 Adam Strange, che la stampa specializzata comincia a parlare di un grande evento della DC citando le testate Teen Titans, The Flash e Justice Society of America, tutte scritte da Geoff Jhones.
E non è un caso, perchè a partire da Countdown To Infinite Crisis, lo stesso Jhones e Grant Morrison, oltre ad essere impiegati come scrittori, assumono anche incarichi editoriali, il primo di coordinare la continuity dell’universo DC, ed al secondo è affidato il compito della rivitalizzazione di alcuni personaggi; vi basti pensare che Morrison è stato lo scrittore del ciclo attuale di Batman e di Final Crisis. Anche Mark Waid, arrivato dalla Marvel, beneficia di un simile ruolo editoriale. Oltre a questo, CI ha riproposto il modello mega-crossover, dal 1990 alquanto raro a causa del calo delle vendite nell’industria fumettistica.

Lo stesso Di Dio, nel 2008 alla New York Comicon, ha parlato di CI, così:
“E’ la seconda crisi di una trilogia che mostra le varie fasi dello sviluppo del Multiverso DC:
-Crisi Sulle Terre Infinite : La morte del Multiverso;
-Crisi Infinita: Ricostruzione del Multiverso;
-Crisi Finale: Saga Finale del Multiverso.
E’ anche la seconda parte di una trilogia che comprende un “esplorazione” dei nostri eroi:
-Crisi D’identità: minacce personali;
-Crisi infinita: gli eroi contro la massima minaccia possibile;
-Crisi Finale: il giorno in cui il male ha vinto.”

Insomma, Crisi D’Identità, Countdown A Crisi Infinita, Crisi Infinita, Un Anno Dopo, 52, Countdown a Crisi Finale e Crisi Finale è una sorta di Maxi-Saga, con storyline che vengono riprese e personaggi che si ripresentano, con campagne simili di marketing per tutte le maxi serie, o editoriali, come nel caso di 52, serie settimanale durata un anno, che arrivata al 53° numero diventa Countdown A Crisi Finale 51, che inizia una numerazione al ritroso che sfocia in Crisi Finale 1.

Editorialmente, CI è così stata pubblicata:

-Countdown A Crisi Infinita, one-shot pubblicato nel Marzo 2005 ;
-Le miniserie da 6 numeri: La Guerra Rann - Thanagar; Il Giorno Della Vendetta; Progetto Omac; Criminali Uniti; pubblicate tra giugno e dicembre del 2005; Le quattro miniserie, poi, hanno avute tutte un numero speciale, pubblicati tra marzo e giugno del 2006.
-La miniserie in 4 numeri Il ritorno di Donna Troy, pubblicata tra Agosto e Ottobre 2005;
-Crisi infinita, la miniserie vera e propria in sette numeri pubblicata dal Dicembre 2005 a Giugno 2006.

Naturalmente CI comprende numerosi tie-in in quasi tutte le testate DC, di cui uno dei più importanti è sicuramente “Crisi di Coscienza”, run di Justice League America (numeri 115-119) di Geoff Jhones (sempre lui) e Alan Heinberg.
Dopo CI 5, le testate della Dc comics hanno saltato le proprie storylines di un anno, creando le premesse per l'evento del 2006 Un Anno Dopo, mentre le vicende dell'anno saltato sono state narrate in tempo reale nella testata 52.

A conclusione si può dire che l'evento ha avuto un discreto successo, e sicuramente sarebbe stato l'EVENTO del 2005, se non si fosse confrontato con una storia chiamata Civil War......

Edited by garzaman - 7/4/2009, 09:46
 
Top
0 replies since 6/4/2009, 16:49   1136 views
  Share