[WEBCOMIC] Sacro / Profano, di Mirka Andolfo

« Older   Newer »
  Share  
mitico.robby
view post Posted on 18/3/2013, 14:39     +2   +1   -1






www.facebook.com/sacroprofano.comic


Parecchio tempo fa mi venne questa stramba idea per un fumetto (il tutto partito da dei personaggi random che avevo disegnato). Ispiratissima, faccio una prima tavola. Poi un'altra, pensando "ma sì, mi è utile! Mi alleno, la metto nel portfolio. Poi basta". E poi un'altra...e così via, per alcuni mesi, lentamente. Il progetto è rimasto sul mio computer a "prender polvere" per molto tempo, finché non mi sono resa conto che avrei potuto sfruttare il lavoro fatto pubblicandolo ON THE WEB! Dopotutto, i webcomics stanno diventando una vera a propria moda... perché non seguirla anche io?

Ed ecco a voi, dunque, Sacro/Profano.
L'idea, a dire il vero, è davvero semplice: c'è questo mondo simile al nostro, dove i suoi abitanti vanno al supermercato, lavorano, mangiano, bevono, pipì, popò, si accoppiano, e così via. Solo che sono tutti diavoli e angeli.

Infatti, i protagonisti sono questa coppietta, Damiano (anche se ormai è, forse, più conosciuto come "il pucci") e Angelina. Penso sia chiaro chi sia l'angelo, vero? Comunque... il pucci è un pochino sfigato, essendo un pervertito. Mi spiego: la sua ragazza è bellissima, ha due...ehm, occhi enormi (almeno una quinta, credo), veste con abiti succinti, ecc... tuttavia, non vuole niente più di un bacetto se prima non riceve una bella fede al dito! Ma lui, ecco... non è molto paziente.
Insomma, ogni tavola (tutte gag autoconclusive) mostrerà i suoi tentativi (spesso fallimentari) di "approccio" con la non sempre gentil donzella, che non sembra intenzionata a lasciarsi tentare dal suo diavoletto. Sfortune dietro l'altra, assurdità, capricci, figure di cacca, e tutti quei piccoli malintesi e imbarazzi che renderanno la vita del pooooovero diavolo una vera a propria tortura. Credetemi.

Nonostante questo progetto sia nato per gioco e svago, e non abbia mai scritto o ideato gag in vita mia, né mai utilizzato uno stile tanto umoristico prima (cosa mooooolto più difficile del previsto!), le sole 9 pagine pubblicate fino ad oggi hanno ricevuto, inaspettatamente, moltissime visite e apprezzamenti (da fine novembre/inizio dicembre, la pagina ha guadagnato più di 2600 fan). Per quanto mi riguarda sono felicissima di questo risultato, ed eternamente grata a tutti quelli che dimostrano interesse, amicizia e appoggio nei miei confronti (o forse più per pucci?) . Mi sprona a cercare di migliorare sempre più (anche perché so che c'è tanto da fare, soprattutto a livello di "sceneggiatura")! Anche se non è sempre facile inventarsi una nuova gag ogni volta (anche se mi sono portata avanti!), e il tempo scarseggia, visto che il lavoro di colorista mi impegna gran parte delle giornate (e, ovviamente, viene sempre prima). Ma questo non mi fermerà! Ohohoho! Forse ci saranno tavole più riuscite, altre meno... ma questo "passatempo" mi diverte troppo per abbandonarlo.
( Mirka Andolfo )



Elenco Episodi

La folle storia d'amore tra la splendida e formosa Angelina e lo "sfigato" Damiano.
I due, opposti per definizione - una sensuale angioletta lei, un diavolaccio rachitico lui - si amano.
Ma lui vorrebbe un amore decisamente più... profondo!
Angelina, infatti, intende preservarsi per arrivare pura al matrimonio: ha una verginità da proteggere.
L'obiettivo di Damiano sarà, ovviamente, violare anzitempo la suddetta verginità.
Tra sensualità, forme prorompenti e situazioni equivoche, il povero diavolo riuscirà a resistere alla sua angelica tentazione?


Sacro / Profano
( Prima Parte )

01 - Regali strani / 02 - Mezze verità
03 - Esigenze notturne / 04 - BLUAAARGH!
05 - Punti di vista / 06 - Equivoci filmici
07 - Sonnambulismo molesto / 08 - L’ultimo desiderio
09 - Questione di stile / 10 - È il pensiero che conta
11 - Dolce risveglio / 12 - Sorpresa
13 - Gelosia / 14 - Un grosso… affare
15 - Doti nascoste / 16 - Sangue freddo
17 - Gran signore / 18 - Punti inusitati
19 - A qualcuno piace… / 20 - Serata videogame
21 - Nuove esperienze / 22 - La prima volta
23 - Prova d'amore / 24 - Proposte innocenti

Leggi su Facebook



Sacro / Profano
( Seconda Parte )

25 - Rimembranze / 26 - Smancerie
27 - Come una principessa / 28 - Serata perfetta
29 - Deliziosa / 30 - Angelicamente assatanata
31 - Indovina chi c'è / 32 - Benvenuto in famiglia
33 - I genitori migliori / 34 - Soluzione alternativa
35 - Troppi problemi / 36 - Orgoglio in omaggio
37 - Regalo speciale / 38 - Spettacolo notturno
39 - Azione e reazione / 40 - Momenti familiari





Leggi su Facebook



Sacro / Profano
( Terza Parte )

41 - Marito premuroso / 42 - Tradimento!
43 - Non è un'opinione / 44 - Il neo di famiglia
45 - Istinto paterno / 46 - L'attesa
47 - Come nascono i bambini / 48 - Con parole tue
49 - Incontri inaspettati








Leggi su Facebook





Intervista a Mirka Andolfo
( Pubblicata su afNews.info )

Ciao Mirka. Parliamo, ovviamente di “Sacro/Profano”: chi è abituato a vederti all’opera su “Topolino” rimane un po’ stupito nel vedere un fumetto del genere… Com’è nato? Quanto c’è di te, in questa serie?
Sacro/Profano è nato poco più di un anno fa, per puro svago. Ricordo che tutto è partito da un disegno che avevo realizzato dei protagonisti, un disegno davvero “random”, fatto per riposare la mente e la mano da una serie di scadenze micidiali) e da lì ho iniziato a pensare a quello che poteva diventare nel futuro.
Ammetto che il concept è semplice, forse banale: in un mondo molto simile al nostro, angeli e diavoli convivono pacificamente. Angelina e Damiano sono, rispettivamente, un’angioletta e un diavolo, che stanno insieme. Ho iniziato a disegnare una tavola quasi come sfida. E poi ci ho preso gusto… C’è molto di me nella serie: non perché mi basi su scene che ho veramente vissuto, ma perché quei personaggi non li considero degli amici, di più. Sacro/Profano racchiude tutto quello che mi piace (a livello grafico, di personaggi, di storia…), e quindi mi diverto sempre molto a farlo. Ciò non toglie che sia estremamente impegnativo, sia da ideare che da realizzare!

E poi hai deciso di pubblicarlo, gratis, online…
Esatto: a novembre dello scorso anno, ho deciso di aprire una pagina Facebook (click qui), per condividere le mie “pazziate” con gli altri. In meno di un anno, la pagina ha superato i 17.000 fan, e ho attirato l’attenzione di editori, in Francia e in Italia. In effetti, i Dentiblù hanno creduto subito nel progetto, e l’hanno “opzionato” dopo aver visto pochissime tavole. Dopodiché, Angelina e Damiano hanno esordito anche in Francia, sulle pagine di Lanfeust Mag, la splendida rivista edita da Soleil.

Conosco quella prestigiosa rivista ma in che consiste il substrato culturale da cui parti? Per esempio, quali sono state le letture che ti hanno influenzata nel creare il mondo di Sacro/Profano?
Premetto che non è facile identificare tutte le influenze che “convergono” nei miei lavori… Sono una vera e propria “spugna”, leggo (e osservo) un sacco di fumetti e adoro osservare i lavori di illustratori, pittori, grafici, ecc.
Detto questo, penso che dobbiamo fare un distinguo: tra ciò che mi influenza graficamente e ciò che mi ha influenzata nell’ideazione della serie. A livello grafico, io sono “nata” studiando i lavori di Alessandro Barbucci e Barbara Canepa, che hanno, per certi versi, rivoluzionato il fumetto europeo. Secondo me, c’è un grande punto di rottura, che divide quel che è stato “prima” e quel che è venuto “dopo” Sky Doll. A loro vanno aggiunti una serie di autori americani (su tutti, Joe Madureira) e orientali che ammiro molto e che, nel tempo, ho “somatizzato” e rielaborato in quello che è diventato il mio stile.
A livello di ideazione, poi, è forse ancora più difficile trovare con precisione dei titoli/autori di riferimento. Mi sono rifatta molto alle serie “gag” francesi (Les p’tits diables, tanto per fare un titolo). Tra tutti, l’autore che forse mi influenza di più è Arthur De Pins, con le sue avventure a metà tra il divertente e il sensuale de Il chiodo fisso (in quel caso, poi, andiamo proprio sulla sessualità esplicita ma io mi fermo prima).
Quello che cerco di fare, in definitiva, è cercare di far immedesimare il lettore nei personaggi…

Effettivamente, un elemento che colpisce in Sacro/Profano è l’eccezionalità perfettamente calata nel quotidiano.
È proprio quello che cercavo: alla fin fine, Angelina è un angelo, Damiano un diavolo, ma sono… come noi. Vivono gli stessi problemi che viviamo noi, hanno le stesse esigenze (Damiano insegna!), le stesse meschinità e anche virtù.
Quando li ho “scritti” la prima volta, avevo ben chiaro che potevano benissimo trovarsi in coda alle poste, piuttosto che al ristorante per festeggiare un anniversario o a un concerto.

Abbiamo iniziato parlando del libro. Hai voglia di raccontare ai lettori di afNews qualche dettaglio in più?
Il primo (e non ultimo!) albo di Sacro/Profano sarà disponibile dal 5 dicembre in libreria e fumetteria. Lo si potrà anche trovare in anteprima speciale, con un mesetto di anticipo, alla prossima Lucca Comics, presso lo stand delle Edizioni Dentiblù, nel padiglione Napoleone. Con l’editore stiamo studiando un sacco di sorprese per i lettori di S/P, che tanto mi hanno sostenuta fin’ora… Alcune le sveleremo nei prossimi giorni, sulla pagina Facebook, ma nel frattempo posso dire che, grazie all’aiuto di alcuni amici, tra cui gli animatori Andrea Dotta, che i lettori di afNews conoscono per La Città nascosta e Alvise Zennat I nomi degli altri non li posso ancora fare!), stiamo anche preparando un bel booktrailer animato!

Il primo? Quindi ci saranno altri albi di Sacro/Profano?
A oggi, avrei in mente di realizzare tre albi di S/P. Non ne vorrei fare uno di più: non amo le “storie infinite” e penso che quando uno esaurisce ciò che ha da dire, pur con tutto l’affetto per i propri personaggi, debba cambiare… Il mio sogno sarebbe dare una giusta (e per “giusta” intendo qualitativamente adeguata) conclusione a qualcosa in cui ho creduto e credo molto, senza cercare di allungare il brodo. Ogni volume di S/P avrà un “fil rouge”, una “trama orizzontale” che differenzierà di molto i tre volumi l’un dall’altro. Quindi, le situazioni che vediamo in questo primo volume (che raccoglie, oltre a storie autoconclusive inedite, tutte le tavole viste sul web, rivisitate apposta per la stampa, storie scritte da altri sceneggiatori e un paio di storie più lunghe rispetto allo standard della tavola autoconclusiva) prenderanno una piega diversa. Ci saranno personaggi nuovi, situazioni che chi legge adesso S/P non immagina. Ma, ovviamente, non voglio rivelare nulla anche perché molto è ancora in fase di progettazione ed alcuni aspetti saranno legati alle reazioni del pubblico: mi piace avere un rapporto diretto con i lettori!

Edited by mitico.robby - 17/11/2015, 12:10
 
Top
Hokuro
view post Posted on 11/1/2014, 21:41     +1   -1




Bellissimo Sacro/profano ^_^ una lettura fresca e piacevole, che tira fuori qualche sana risata.
Poi, dopo aver letto il primo volume non vedo l'ora escano le nuove storie XD l'ultimissima pagina mi puzzava, Damiano non ce la 'conta giusta XD
 
Top
mitico.robby
view post Posted on 17/6/2014, 14:05     +1   -1




Aggiornato !!!
Aggiunti gli episodi #33 e #34

Buona lettura :)
 
Top
mitico.robby
view post Posted on 21/4/2015, 11:14     +1   -1




Aggiornato !!!
Aggiunti gli episodi fino al #44

Buona lettura :D
 
Top
Ichijo raku
view post Posted on 17/9/2018, 14:02     +1   -1




Non vanno più
Non mi si aprono le pagine
 
Top
4 replies since 18/3/2013, 14:39   15297 views
  Share