[WEBCOMIC] Il Pirata Baldassarre, di Deda Daniels

« Older   Newer »
  Share  
mitico.robby
view post Posted on 23/5/2013, 11:45     +1   -1




Il Pirata Baldassarre

www.thepiratebalthasar.com
www.facebook.com/pages/The-Pirate-Balthasar


Wilson Kane vince durante una partita a dadi una bella fortuna e anche la sua futura moglie dal vecchio Pirata Baldassarre. Quando decide, finalmente, di andarsi a prendere la ragazza - alla maniera dei pirati, rapendola - si accorge che non solo è molto più di quanto un pirata possa desiderare da una moglie… ma anche che ha quattro sorelle gemelle.
Ovviamente, la scoperta avviene nel peggiore dei modi quando i suoi uomini, che dovrebbero aiutarlo a rapire la giovane, rapiscono tutti una ragazza diversa e nessuno quella giusta. Wilson Kane, però, vuole quella che ha incontrato la sera prima e nessun'altra! Fortunatamente per lui, la diretta interessata troverà la soluzione al problema... soluzione che la catapulterà nel mondo della pirateria sul Mar Mediterraneo!


Volume #1

Testi: Deda Daniels
Disegni: Deda Daniels

Formato: Webcomic, 165 pp, col.

Contiene:
- #01: Come trovar moglie
- #02: Matrimonio
- #03: Prima notte
- #04: Pulizie di primavera

Link:
- PDF Version




Volume #2

Testi: Deda Daniels
Disegni: Deda Daniels

Formato: Webcomic, 206 pp, col.

Contiene:
- #05: Diario di bordo + Extra: La canzone di Callista
- #06: Ama o odia
- #07: Inferno e paradiso
- #08: Ieri e oggi

Link:
- PDF Version




Volume #3

Testi: Deda Daniels
Disegni: Deda Daniels

Formato: Webcomic, 225 pp, col.

Contiene:
- #09: Sogno di una notte di mezza estate + Extra: Wes & Kes
- #10: Far toeletta
- #11: Cose di valore
- #12: Il non ritorno + Extra: Giovannino

Link:
- PDF Version




Volume #4

Testi: Deda Daniels
Disegni: Deda Daniels

Formato: Webcomic, 204 pp, col.

Contiene:
- #13: Egoista + Extra: Mais
- #14: Dolce
- #15: Altruista
- #16: Amaro

Link:
- PDF Version




Volume #5

Testi: Deda Daniels
Disegni: Deda Daniels

Formato: Webcomic, 214 pp, col.

Contiene:
- #17: Batticuore
- #18: L'uomo felice
- #19: La donna infelice
- #20: Gran finale

Link:
- PDF Version




Volume #6

Testi: Deda Daniels
Disegni: Deda Daniels

Formato: Webcomic, 176 pp, col.

Contiene:
- Atteso da tempo
- Il sogno di Nicoli
- La realtà di Colapesce

Link:
- WEB Version
- PDF Version




Volume #7

Testi: Deda Daniels
Disegni: Deda Daniels

Formato: Webcomic, 153 pp, col.

Contiene:
- Circe



Link:
- WEB Version
- PDF Version




Vincitore dello Smack Jeeves Awards 2011 come “Best Romance”, Il Pirata Baldassarre e’ un webcomic ambientato negli anni attorno al 1660 nel mar Mediterraneo. Approfittando delle premesse piratesche rinchiude i personaggi in un cerchio chiuso, la nave, e ne approfitta per esplorare la quotidianità a bordo e le problematiche che nascono dalla presenza di cinque belle fanciulle su un vascello pirata. Come si mangia? Come si va al bagno? Che succede se scoppia un’epidemia di dissenteria o se arrivano i pidocchi? Come si previene lo scorbuto? Ma soprattutto come se la cava una ragazza quando ha i suoi piccoli problemini? Quali regole vigono a bordo e come se la cavano i pirati attorno a delle belle ragazze?

Distaccandosi dalla finta pirateria Hollywoodiana e dal genere avventuroso, “Il Pirata Baldassarre” resta un romance di fondo con spunti comici e parodistici, insomma un adattamento della classica commedia romantica anni 30 (in stile Frank Capra) al mondo della pirateria, quella vera, pigra, lenta e trascorsa a oziare e spendere e spandere saltando da un’isoletta all’altra.

La caratterizzazione dei personaggi resta al centro della storia che costruisce cliché romantici per poi demolirli uno alla volta. Citando film d’epoca, libri, quadri e cercando di restare vicini, per quanto possibile alla veridicità storica del tempo, “Il Pirata Baldassarre” è molto più vicino allo storyboard per un film d’animazione (il primo capitolo si apre quasi come un classico film Disney) che non a un fumetto vero e proprio.

Lo stile di disegno è semplice, schizzi in duotono (fondamentalmente seppia su base pergamena, su clean up a matita viola) con splash di colore laddove l’azione vada rallentata e pregustata maggiormente. Lo stile poco rifinito del primo capitolo si ripulisce in seguito. Le copertine dei capitoli sono disegnate in illustrator e quelle dei volumi si rifanno a quadri e/o artisti famosi. Il tutto è corredato con una serie di note descrittive postate sul blog dedicato al fumetto ogni dieci giorni circa (il blog e’ in inglese tuttavia) per aiutare il lettore nella conoscenza delle curiosità storiche.

Senza spacciarsi mai per quello che non è il fumetto resta un ibrido unico nel suo genere, nel reinterpretare il genere romantico parodiandolo, senza risparmiare nessuno dei personaggi – ognuno di loro con grandi pregi ed enormi difetti. Pur nel ricco humus di citazioni e raffinate tecniche narrative sopra accennate, è sui personaggi che cade l'onore e l'onere di far affezionare, interessare e divertire il lettore. E il gruppo sia di protagonisti sia di comprimari si rivela pienamente all'altezza, unendo varietà di tipi e di caratteri ad un notevole brio e assicurando al lettore un'esperienza divertente e divertita.

A ciò si aggiunge un elemento di multiculturalismo e tolleranza oggi più che mai attuale, nonché, come in ogni romanzo di formazione che si rispetti, il saper trovare la propria strada e la propria vera natura, anche quando questo significa rischiare, cambiare e andare controcorrente. Essere pirati per rendere - ed essere - liberi dentro.
( Thx to Nuova Società )


SPECIALI


- Tempesta
- La notte è nostra
- Stelle
- Strada smarrita
- Abbracci
- Nossstro
- Là fuori
- Make up
- Papà a casa per Natale
- Tutto quel che ho ( parte 1 )
- Tutto quel che ho ( parte 2 )
- Tutto quel che ho ( parte 3 )
- Come rubare una nave
- Andromeda
- Lio e la cicogna
- La nave degli schiavi


*****

Edited by mitico.robby - 29/6/2015, 15:18
 
Top
mitico.robby
view post Posted on 5/6/2014, 13:05     +1   -1




Aggiunto:
- Volume #6
- Speciale: Lio e la cicogna

Buona lettura !!!
 
Top
mitico.robby
view post Posted on 20/11/2014, 11:02     +1   -1




Aggiunto:
- Volume #7
- Speciale: La nave degli schiavi

Buona lettura :)
 
Top
2 replies since 23/5/2013, 11:45   585 views
  Share