[WEBCOMIC] Deficients & Dragons, di Emanuele Tonini

« Older   Newer »
  Share  
mitico.robby
view post Posted on 13/11/2013, 14:44     +1   -1






www.facebook.com/pages/Deficients-Dragons


Immaginate un ladro che non è capace neanche di rubare un vasetto di marmellata...
Un mago che non riesce a trasformare in rospo neppure un girino...
Un prode cavaliere talmente idiota da piantare la tenda sul naso di un drago addormentato...
Un malvagio signore del caos bloccato dallo sciopero delle sue bestie volanti...
Questo è Deficients&Dragons, ma non una semplice parodia: piuttosto il lavoro di una persona, Manu, che questo mondo lo ama e che quindi lo racconta con ironia, dissacrante ma rispettosa.

Le decine di personaggi si riassumono in 3 gruppi principali:
Deficients: Akkacielle, il ladro; Diossina, il mago; Luppolo, il nano; Ser Roderick, il paladino; Kraag, il barbaro e Petula, la chierica.
I malvagerrimi: Lord Pustola, Skully, Benda e Coccige.
I cattivi: Kulkusneak, Assiome, Miss V e Stonehead.


Le Origini

Nel Gennaio 2007, in collaborazione con Gianluca Caputo viene realizzato un blog dove ospitare le prime strisce e vignette a fumetti: deficientsanddragons.com.
Il blog ha subito un notevole successo raggiungendo uno zoccolo duro di 300/400 visitatori giornalieri che commentano le strisce suggerendo anche all’autore come proseguire le storie. Il pubblico si mostra fin da subito un pubblico esperto e appassionato del mondo fantasy e quindi un pubblico “colto” e ben targettizzato.


Deficients & Dragons


Testi:
- Emanuele Tonini


Formato:
- Webcomic, 21 pp, b/n


Link:
- Facebook







Nel Luglio 2007, Gianluca Caputo propone la pubblicazione di volumi a fumetti all’editore Tagete di Pontedera (PI) che accetta di tentare un esperimento per 3 numeri.
A Lucca Comics dello stesso anno, esce il primo volume “Avventura nella Cripta!” (Ottobre 2007), con una tiratura di 1000 copie. Pur senza stand, Tagete, appoggiandosi ad altri stand sia a Lucca Games che Comics, riesce a vendere oltre metà della tiratura effettuata.
Sempre a Lucca, Gianluca Caputo e Lucio Staiano, amministratore delegato di Shockdom srl, raggiungono un accordo per pubblicare il blog di Deficients&Dragons nel circuito di Open Shockdom, il portale a fumetti attualmente più letto in Italia. Il passaggio a Shockdom porta il blog ad avere una media di 700 visitatori unici al giorno.

L'anno successivo esce il secondo volume dei 3 previsti dall’accordo: “Avventura nella foresta incantata!” (Marzo 2008) e dopo qualche mese viene stampato il terzo volume: “Avventura al castello!” (Ottobre 2008).
Con uno stand a Lucca Comics (nonostante una posizione molto sfortunata) Tagete percepisce le potenzialità di vendita del prodotto Deficients: il numero 1 va esaurito il primo giorno, il numero 2 si avvicina al tutto esaurito.
Per l’occasione vengono stampate le miniature (1200 esemplari) dei personaggi realizzate da Roberto Vaccino. Le miniature vengono distribuite in particolare nel circuito delle fumetterie specializzate in giochi di ruolo e sono molto presto quasi del tutto esaurite. Viene realizzato anche un prototipo di gioco di carte non collezionabili ispirato al suo fumetto, dal game designer Andrea Marmugi. La prima tiratura di 200 esemplari si esaurisce in due giorni.


Avventura
nella cripta

( D&D #1 )


Testi:
- Emanuele Tonini


Formato:
- Webcomic, 8 pp, b/n


Link:
- Non Disponibile






Avventura
nella foresta incantata

( D&D #2 )


Testi:
- Emanuele Tonini


Formato:
- Webcomic, 8 pp, b/n


Link:
- Facebook






Avventura
al castello

( D&D #3 )


Testi:
- Emanuele Tonini


Formato:
- Webcomic, 24 pp, b/n


Link:
- Facebook






Tre storie, come dire una Trilogia che tanto richiama nell’immaginario Fantasy e gdresco tomi importanti e famosissimi, ciascuna con una novità che stuzzica, ciascuna con un richiamo alla precedente storia e un’anticipazione della successiva.
Tre storie che tanto hanno in comune e che tanto hanno di diverso fra loro. Prima fra tutto la voglia dell’autore di esplorare nuove frontiere, incuriosire ed incuriosirsi.
Tre storie che, magari non sembrava possibile, ma che risultano armoniche fra loro, manco fossero state studiate a tavolino per settimane intere.
Infine tre storie che sono adatte a tutti, dal bambino piccolo all’adulto più anziano, basta avere un po’ di fantasia, un pizzico di ironia e molto buon umore…



Bad's Tales
( D&D Chronicles On Line )


Testi:
- Emanuele Tonini


Formato:
- Webcomic, b/n


Link:
- Facebook






Quando il gioco si fa duro... i malvagi entrano in scivolata!
Ed ecco chi sono questi nuovi efferati e perfidi personaggi:
- Assioma, il mind-flyer!
- Kulkusneak, il coboldo stregone!
- Arakna, la sacerdotessa drow!
- Stonehead, il minotauro barbaro!


Tamburi di guerra
( D&D Chronicles On Line )


Testi:
- Emanuele Tonini

Colori:
- Anna Migliaccio


Formato:
- Webcomic, col.


Link:
- Facebook



Dalle Cronache di Soldiesis il Bardo...
...fu sull'Isola dei Minotauri che i nostri eroi si ricoprirono di gloria, essi infatti trassero in salvo Isabella, la figlia del Granduca.
Ella era stata rapita dai figli di vac... dai taurini isolani e con l'inganno quasi stavasi per maritare con il più cornuto di tutti, il Principe Cippo.
Ma ciò non poteva esser tollerato dal nano Luppolo e dai suoi compagni che con una rapida e decisa azione di soccorso riportarono la dolce fanciulla in patria...

Finalmente in una versione a colori la raccolta di tutte le storie originali del gruppo fantasy più defic... strampalato che vedrete mai! Ecco quindi le avventure di:
- Akkacielle, agile snello e furtivo ma... con una sfiga terribile!
- Diossina, un mago pasticcione, buono a ficcare tutti nei guai!
- Luppolo, nano guerriero il cui cuore è stato spezzato da Isabella, figlia del Granduca di Rakarra!
- Ser Roderick, il cavaliere senza macchia e senza paura... e senza cervello!
- Treponema, la guida barbara che tutti vorrebbero avere!
- Padre Arcibaldo, l'eletto del dio della guerra... e non ci sono stati brogli!


La ballata di Soldiesis


Testi:
- Emanuele Tonini

Colori:
- Anna Migliaccio


Formato:
- Webcomic, col.


Link:
- Facebook




Una storia fantasy con una vena irresistibile comica e demenziale. "La ballata di Soldiesis" è piu' "storia", cioe' meno "sequenza di strip".
I colori sono tutti della sempre ottima Anna Migliaccio.



Intervista a Emanuele Tonini
( Pubblicata su Dragon Island )

“Manu è nato nell’anno della scimmia (da qui si spiega la folta peluria), ama raccontare e disegnare storie piene di elfi, nani e mostri sin da piccolo. A detta del suo psichiatra pare non sia così grave, l’importante è che lo faccia di notte e che soprattutto si ricordi di prendere le medicine…” (dal blog)

È così che Emanuele Tonini, in arte e nickname “Manu”, si auto-descrive nel suo blog, accompagnando le parole con una buffa caricatura di lui intento a disegnare fra ogni tipo di arma conficcata sulla scrivania o nella sedia. Da qui si capisce subito l’enorme autoironia di questo autore che, quasi per gioco, si diletta a trasportare tutto il suo entusiasmo e la sua passione "dndesca" su carta, creando delle divertenti vignette a tema.
Altissimo, sposato, padre di un meraviglioso bimbo, con un lavoro “normalissimo”, sembrerebbe agli occhi di chi lo vede per la prima volta una persona dalla doppia vita, un trasformista che alla sola parola “drago” o “spada” balza scattante con il luccichio negli occhi pronto a narrare, disegnare, interpretare e anche masterizzare intere sessioni di gioco. In realtà Manu è sempre così, uno dei pochi che integra perfettamente la sua passione nel quotidiano, disegna nelle pause del lavoro, racconta le sessioni di gioco al figlio come favole e invece di giocare a calcio si ritrova con gli amici per giocare a D&D. Quando si scherza con lui bisogna stare attenti, se giocherete mai nelle sue campagne ogni parola o gesto potrebbe diventare spunto per un abbassamento di px spaventoso, per non dire che potrete incorrere nella vendetta funesta del master, cosa che noi poveri giocatori temiamo moltissimo.


La prima cosa che mi viene da chiederti è il tuo nome vero. Manu è solo un’abbreviazione o un nick di fantasia?
Questa è facile! Manu sta per Emm-An-Uel-le che in elfico non mi ricordo cosa significhi… sono passati troppi secoli…

Ora che mi hai gentilmente risposto, se non ti crea disturbo vorrei sapere di più su di te, su quello che fai nella vita, sulla tua famiglia ecc. ecc. Se non ricordo male ho letto che hai un figlio e che l’hai iniziato al gdr praticamente piccolissimo, a 3 anni se non sbaglio.
Esatto, ho creato un piccolo mostro, devi vedere come gioca gli orchetti! La moglie invece è un appassionata del richiamo di Cthulu (non mi ricordo come si scrive!)

Com’è nata la tua passione per il gioco di ruolo? Giochi solo a D&D o hai sperimentato altri filoni?
Dopo varie sperimentazioni… si gioca dal lontano 1986 (!) siamo sempre tornati al primo amore D&D!

Quanto è importante per te il gioco di ruolo e che posto avrà nella tua vita fra dieci anni secondo te?
Il gioco ha permesso di coltivare le “vecchie” amicizie che altrimenti per motivi di lavoro e di famiglie varie si sarebbero inevitabilmente “disperse”.
Tra dieci anni… bah? Continuerò imperterritamente a fare il master e sterminare personaggi, cosa che mi riesce benissimo… eheheheheheh

Dalle tue tavole, dal tuo tratto si capisce subito che non sei il primo novellino che apre un sito solo per far vedere i disegni, a prescindere dalla qualità che possano dimostrare. Persino dai tuoi schizzi si nota un uso consapevole della matita, quindi che tipo di studi hai fatto? Nei tuoi link affiliati è presente anche “Scuola di fumetto DMP”, che ruolo ha o ha avuto?
Io sono autodidatta, però ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare dei professionisti che mi hanno aiutato nel migliorare il segno e la tecnica, alcuni di questi insegnano per l’appunto nella scuola linkata nel blog.

Veniamo al sito: potresti raccontarci com’è nata l’idea di aprirlo? Sei stato supportato da qualcuno o hai fatto tutto da solo, dal disegnare, al digitalizzare a prendere il dominio internet?
Il sito esiste grazie al lavoro di Gianluca Caputo, uno dei responsabili della scuola del fumetto di Pisa, io sto all’informatica come Kraag sta al calcolo differenziale…

Come hai plasmato i personaggi delle tue vignette? Guardando Akkacielle, il ladro, viene naturale chiedersi se quel personaggio sia in realtà uno dei tuoi usati o che usi tutt’ora in D&D. Per gli altri personaggi invece hai inventato completamente o comunque rispecchiano quelli dei tuoi compagni di gioco, seppur estremizzati?
Akkacielle è proprio un mio vecchio personaggio dei tempi dell’università, un ladro particolarmente riuscito. Ma anche negli altri c’è qualcosa sia dei personaggi interpretati da me che dai miei amici, dopo tanti anni noi siamo molto “maniaci” del ruolo, i combattimenti li riteniamo un male necessario… oddio qualche bello scozzone ogni tanto è sempre gradito!

Come mai, per la gioia dei tuoi visitatori compresa me, hai aumentato così tanto il numero di inserimenti mensili nel tuo sito?
Hanno suonato alla porta, sono andato ad aprire ed un tizio peloso con un’ascia bipenne ha detto che se non avessi incrementato il numero delle vignette avrebbe provato la sua lama sul mio collo… quindi non avevo molta scelta…

Quali sono i tuoi obiettivi per il sito? Speri in qualcosa di concreto per il futuro?
Mi accontento di diventare signore dell’universo, per ora…

Quanto contano per te le collaborazioni con gli altri siti?
Sono fondamentali per farsi conoscere e sono io che devo ringraziare voi per la disponibilità!

Ultima domanda e poi giuro che spengo la lampada che hai in faccia: ma Diossina… ha stampato clandestinamente l’attestato della scuola di magia o ha semplicemente dimenticato tutto dopo una botta in testa?
ZAAAAAAAAMMM!!!

Edited by mitico.robby - 5/8/2015, 10:56
 
Top
mitico.robby
view post Posted on 29/5/2014, 11:02     +1   -1




Aggiunto:
- Deficient & Dragon: Bad's Tales
- Deficient & Dragon: Tamburi di guerra

Da Facebook!!!

Buona lettura :)
 
Top
mitico.robby
view post Posted on 14/4/2015, 09:50     +1   -1




Aggiunto:
- Deficient & Dragon: La ballata di Soldiesis

Sempre da Facebook!!!

Buona lettura :D
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 21:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,306
Reputation:
0

Status:


thumbup1
 
Web  Top
3 replies since 13/11/2013, 14:44   596 views
  Share