[WEBCOMIC] Mad World, di Daniel Croward

« Older   Newer »
  Share  
mitico.robby
view post Posted on 16/7/2015, 13:22     +1   -1






http://madworldcomic.blogspot.it
www.facebook.com/ComicMadWorld

www.patreon.com/MadWorldProject


Mad World è ambientato in un mondo molto diverso dal nostro, dove le leggi della fisica sono stravolte e dove la stessa concezione di “pianeta” non trova logica apparente. Immaginate un pianeta completamente piatto, diviso a metà da un titanico artefatto di metallo simile alla lama di una spada, risalente all’alba dei tempi, indistruttibile ed impenetrabile. Il lato ad ovest, ove viene narrata la storia, è costituito da numerosi continenti in perenne guerra tra loro. Ed è proprio sullo sfondo di questi sanguinosi conflitti che i protagonisti si muovono, alla costante ricerca di una casa accogliente dove poter stare.

Mad World è un progetto fumettistico ambizioso che si pone gli obiettivi di rivoluzionare il modo di intendere il media legato all’arte sequenziale mischiando temi maturi e situazioni comiche attraverso un tratto caricaturale e una narrazione ispirati a moltissimi generi. In Mad World vorrei in particolar modo abbinare le trame mature delle graphic novels agli avvincenti combattimenti degli shōnen, il tutto in una chiave accessibile a tutti, ed in particolare agli young adults. La mia idea è quella di realizzare una saga seriale che uscirà ad intervalli regolari in forma di capitoli (nel blog) e di volumi, una pubblicazione che si rifà volutamente al modello giapponese. Questo perché il mio interesse principale è quello di narrare una storia lunga e di ampio respiro, con molti personaggi e ambientazioni variegate ed estremamente particolari.

La trama di Mad World si pone l’obiettivo, senza però mai schierarsi politicamente, di trattare tematiche alle volte complesse, come la ribellione al potere governativo opprimente, il degrado provocato dalla corruzione delle classi amministrative, la droga e la violenza sulle categorie più deboli della società. Il tutto viene condito da un tratto di caratterizzazione dei personaggi ispirato ai disegni di Jiří Trnka, ove la personalità del singolo personaggio condiziona lo stile e il modo con il quale è disegnato.
Si tratta di un’opera dedicata ad un pubblico maturo, lo stile è volontariamente caricaturale e serve come elemento contraddittorio in raffronto ai particolari temi che vengono trattati, allo scopo di creare una suggestiva e originale antitesi visiva.

( Daniel Croward )



Mad World
The Rebellion


Autore:
- Daniel Croward

Formato:
- Webcomic, 160 pp, b/n

WEB Version:
- #0
- #1 - Come uccelli in gabbia
- #2 - Perdono
- #3 - Dittatura
- #4 - Rospierre va in città

PDF Version:
- Link



Dall'introduzione del volume:
Farò una premessa che potrebbe apparirvi piuttosto particolare, ma doverosa:
Mad World è un fumetto strano. Strano a partire dal nome, dall’autore, dai personaggi strampalati (alcuni, altri forse più realistici), dalle ambientazioni, dalle vicende stesse che vengono narrate. Per scoprire Mad World al lettore chiedo solo che rientri nella categoria dei curiosi, di coloro che nonostante le ovvie imperfezioni di un’opera indipendente e gestita da un solo individuo quale è questa, siano in grado di sorvolare sulle apparenze e di spingersi verso lidi narrativi forse mai visitati prima.
La stranezza, dopotutto, incuriosisce parecchio, no?
Non vedrete tutto il potenziale di Mad World in queste pagine, anzi vedrete ben poco. Non per nulla si trattano dei primi quattro capitoli, dell’introduzione a qualcosa di ben più ampio. Spero lo stesso di incuriosirvi attraverso queste poche pagine, che hanno soprattutto lo scopo di condurvi per mano in uno stretto e fumoso varco, oltre al quale vi aspettano tante belle sorprese.
 
Top
0 replies since 16/7/2015, 13:22   44 views
  Share