[WEBCOMIC] Magnifico!, di Pietro B. Zemelo

« Older   Newer »
  Share  
mitico.robby
view post Posted on 16/11/2015, 17:22     +1   -1






www.facebook.com/Magnifico.comic


La vita di una matricola, un laureando e un laureato disoccupato.
Le disavventure amorose, il rapporto con i coinquilini e tutte quelle assurde normalità della vita di tutti i giorni!
La carriera universitaria di Alessio, Luca e Oscar. Tra una risata e l’altra ti ritroverai a dire: “anche a me succede così”!

Quel momento in cui hai una vita di fronte che deve ancora cominciare.
Quel periodo in cui non sei più un adolescente, ma nemmeno un adulto, pieno di nuove sfide e di dubbi sul futuro.

Se fai l’università o hai dei coinquilini, è il fumetto che non solo fa per te… Parla di te!



Magnifico!

Testi & Disegni:
- Pietro B. Zemelo

Formato:
- Webcomic, col.

Link:
- Anno 1
- Anno 2
- Anno 3 ( in corso )



Acquistalo su:
- ManFont





Intervista a Pietro B. Zemelo
( Pubblicata su Lo Spazio Bianco - 5 Novembre 2015 )

Appassionato di fumetti e di disegno da sempre, i primi passi di Pietro B. Zemelo in questo mondo sono stati all’insegna dei consigli di due artisti come Maurizio Amendola ed Emanuele Tenderini.
Successivamente l’incontro con i tipi di Manicomics ha prodotto "Oltre il vetro", sorta di diario di viaggio attraverso l’Islanda, mentre su Internet ha creato Spruntzel, un web-comic con protagonista un pinguino spaziale.
Sempre per il web è "Magnifico!", serie di strisce che raccontano la vita di tre coinquilini universitari e che ha goduto anche di un’edizione cartacea grazie a Manfont.
Dal 2014 Zemelo è anche sceneggiatore Disney per Topolino, con all’attivo già 13 storie pubblicate.

Da dove nasce l’idea del tuo webcomics Magnifico!? Quanto c’è di autobiografico?
Magnifico! nasce per l’esigenza di raccontare di cose semplici, quotidiane. Volevo un fumetto in cui fosse facile riconoscersi e che proponesse in chiave leggera e comica gli anni universitari. Di base, volevo restare su veloci siparietti comici con tre personaggi, ma mi sono sfuggiti di mano quasi subito e hanno iniziato a “muoversi da soli” crescendo, evolvendosi e diventando protagonisti di una storia che si sviluppa di anno in anno.

In un periodo in cui i webcomics italiani, soprattutto umoristici, spopolano sui social network, che assi nella manica ritieni che abbia Magnifico! per farsi notare?
Sicuramente i più famosi sono umoristici e il motivo è semplice: divertono, strappano una veloce risata e sono facilmente condivisibili. Ed è giusto così. Funziona. Si vengono così a creare personaggi che, spero, rimarranno nell’immaginario collettivo negli anni a venire. Come noi ci ricordiamo delle Tartarughe Ninja o dei fumetti diBraccio di Ferro, forse la generazione che ci legge su FB si ricorderà di Angelina e Damiano, o Keo, o Hadez, ecc…
In cosa si differenzia Magnifico!? In una sensibilità di fondo, voglio credere. Credo sia una cosa che traspare anche da alcune mie storie su Topolino: mi piace indagare un po’ più a fondo nei personaggi. Capirli meglio, analizzare il perché delle loro scelte o abitudini e scoprire se sotto la facciata si nasconde qualcos’altro. Inoltre parlo degli anni universitari, quindi non solo di risate e divertimento, ma anche di momenti difficili, dubbi sul futuro, problemi personali e partenze!
È un fumetto drammatico sulla vita, mascherato da striscia comica.

L’ispirazione per la caratterizzazione dei protagonisti di Magnifico! è nata da persone reali? Qualcuno di loro si è riconosciuto in questa tua versione?
Ognuno dei personaggi è il prodotto di più persone. Attingo a piene mani dai miei anni universitari e ho plasmato i protagonisti con le caratteristiche e l’aspetto di diversi amici. Non penso si possa dire che quel personaggio è esattamente quella persona, ma di certo ci sarà quell’aspetto del suo carattere o quell’episodio o quello specifico cambiamento… La linea che separa la realtà dalla fantasia è sottile ma, in questo caso, netta.

Che rapporto hai con i lettori? Ti scrivono, ti suggeriscono scene, ti ringraziano?
È la parte migliore! Ogni giorno ricevo messaggi di incitamento o ringraziamento! Ed è incredibile! Proprio questa settimana un lettore mi ha scritto che ha appena iniziato l’università e che ora capisce ancora meglio tutto quello che racconto nel fumetto. Altri mi raccontano di aver provato le stesse cose nel cambiare corso o nel vedere un coinquilino andare via ed è proprio quello che speravo. Io voglio raccontare di loro, di queste esperienze. Dare voce a quei piccoli grandi momenti di cambiamento e di scoperta che costellano gli anni universitari. Non più adolescenti, ma non ancora adulti! Mi seguono perché parlo di loro.

Credi che la serie possa essere qualcosa di più che uno svago per chi fa l’esperienza universitaria come i protagonisti? Un modo per sopportare lo scoramento di certe esperienze, per sdrammatizzare i propri problemi…
Sì. Chi, in un momento di sconforto (ma anche gioia o altro!), non ha mai cercato risposte in una canzone, un film o un libro? Forse è un modo per sentirsi meno soli o per trovare coraggio grazie a un personaggio che affronta la stessa cosa… È lo scopo delle storie: aiutare, semplificare la realtà per capirla meglio, evadere un po’, ma anche farsi compagnia.
In questi primi due anni i protagonisti hanno affrontato paure, dubbi, innamoramenti, partenze, ma anche amicizie, risate, calore e commozione. Hanno trovato il coraggio di fare delle scelte, di mettersi in discussione e di porsi domande. Se almeno un lettore troverà in Magnifico! un rifugio, una compagnia o dirà “anche a me succede così!”, avrò fatto un buon lavoro.

È previsto un termine per il tuo webcomic?
Sì e coincide con il termine degli studi di Alessio. Se proprio dovessi indicare un protagonista, quello sarebbe lui e, se generalmente sarebbero cinque anni in totale, avendo cambiato corso gli servirà un anno in più, quindi sei! Penso di poter affermare con assoluta certezza che Magnifico! ha una data di scadenza ed è prevista per l’ottobre del 2019 con il suo sesto volume. Eppure i volumi saranno sette! Eh, eh! Presto ne saprete di più!

Com’è avvenuto il passaggio all’edizione cartacea di Magnifico!? Credi si adatti bene alla trasposizione cartacea?
Non è una cosa che avevo programmato con precisione all’inizio e penso che il formato delle strisce lo confermi… Ehm! Però dopo il primo anno, avendo visto un crescente calore da parte dei lettori, mi sono deciso a investire qualche soldo nella cosa e i risultati sono stati estremamente incoraggianti! All’istante i ragazzi di ManFont mi hanno chiesto di collaborare con loro alla stampa e distribuzione dei volumi e, data la totale libertà sul mio lavoro, ho accettato senza indugio! La qualità dei nuovi volumi è merito loro!
Diciamo che da qualche mese e in particolare nel terzo anno si vedrà una più attenta suddivisione in vignette, in modo che la conseguente trasposizione in carta sia più fedele possibile a quanto si vede online!

L’entrata nella scuderia di Topolino ha cambiato in qualche modo il tuo approccio alla sceneggiatura?
Topolino ha una serie di regole da rispettare nel lessico, nei temi, nel “giocare dentro i paletti” e cose così, ma ho avuto la fortuna di incastrami facilmente in quello spazio. Sarà che sono cresciuto a pane e Topolino e quindi partivo da un approccio alla scrittura molto simile, ma ho comunque dovuto aggiustare il tiro su alcuni aspetti. Ho come editor l’inarrivabile Tito Faraci e con lui non ci sono vie di mezzo! È una sfida difficile ma bellissima perché ti spinge sempre a fare del tuo meglio! Se una storia non lo convince, non ci girerà intorno, ma se gli piace la difenderà a spada tratta. Negli ultimi due anni, guidato da lui, sono cambiato in meglio: sono più attento nella scelta delle parole, più sintetico nella resa di un dialogo, più sensibile alla vena umoristica (che in Topolino non deve mai mancare!)… Il tutto si riversa in Magnifico!, com’è giusto che sia e come succede anche nei disegni! L’evolversi delle mie capacità porta a una crescente qualità nel fumetto.
Il che è un problema per me… Cercando un continuo miglioramento, finisco con l’odiare tutto quello che ho fatto il mese prima! Sigh!

C’è la possibilità che tu possa diventare autore completo in Disney, disegnandoti le tue storie come in Magnifico!?
Mi piacerebbe molto! Spero di sì, ma questo dipenderà dal giudizio della redazione! Il livello di Topolino è altissimo e solo pochi eletti hanno (giustamente!) il privilegio di disegnare su quelle pagine!

Hai qualche altro progetto, oltre Topolino e Magnifico!, che bolle in pentola?
C’è un certo pinguino spaziale che è lì, pronto a partire, ma deve aspettare ancora un po’! Ho un progetto in cantiere che, se riuscirò a fare come desidero, sarà una bomba su tutti i livelli: storia, disegni, colori, stampa… Devo prima avvantaggiarmi con altre cose e darmi il tempo di crescere ancora un po’ a livello artistico, ma presto…

Edited by mitico.robby - 17/11/2015, 10:54
 
Top
0 replies since 16/11/2015, 17:22   48 views
  Share