[WEBCOMIC] Maschera Gialla - Stagione 2, di Dado, Fubi, Albo

« Older   Newer »
  Share  
mitico.robby
view post Posted on 20/11/2015, 15:15     +1   -1






www.facebook.com/mascheragialla

logo-shockdom


Max è un ragazzo normale, un po’ scemo forse, ma normale.
Ha 20 anni, non studia, fa un lavoro noioso e senza sbocchi, vive alla giornata e non ha idee per il suo futuro.
Ma qualcosa sta per cambiare…
Un giorno, per caso, trova una maschera in grado di donargli qualsiasi superpotere esistente, uno alla volta e del tutto casualmente.
Un oggetto potentissimo in grado di cambiare la sua vita e, chissà, anche le sorti dell’intera umanità.
Adesso il suo mondo non è più monotono.
Quando indossa la maschera si sente vivo e il suo futuro diventa chiaro: voler diventare un supereroe.

Max, nei panni di Maschera Gialla, capirà ben presto, però, che non basta indossare una maschera per essere definito un vero eroe... ci vuole ben altro, e insieme ai suoi due amici e “colleghi”, Violet e TNT, intraprenderà il percorso che pian piano lo porterà alla maturazione e all’affermazione.



DOVE TUTTO E' INIZIATO...


Le origini di
Maschera Gialla



Testi: Davide "Dado" Caporali
Disegni: Connie "Bonnie" Daidone

Colori: Connie "Bonnie" Daidone


Formato: Webcomic, 16 pp, col.



Link:
- Web Version ( Facebook )




Le origini di
Violet



Testi: Giovanni "Fubi" Guida
Disegni: Chiara Zuliani

Colori:


Formato: Webcomic, 7 pp, b/n



Link:
- Web Version ( Facebook )




Le origini di
TNT



Testi: Giovanni "Fubi" Guida
Disegni: Alberto "Albo" Turturici

Colori: Alberto "Albo" Turturici


Formato: Webcomic, 5 pp, col.



Link:
- Web Version ( Facebook )






SECONDA STAGIONE
(Vai alla Prima Stagione)


Legami
( Maschera Gialla #7 )

Editore: Shockdom

Testi: Davide "Dado" Caporali
Disegni: Davide "Dado" Caporali

Colori: Alberto "Albo" Turturici


Formato: Webcomic, col. (in corso)



Link:
- Web Version ( Facebook )


Editoriale:
Finalmente riparte la pubblicazione di MG con il settimo capitolo della serie, che segnerà l'inizio di un nuovo arco narrativo.
La cover psichedelica di "Legami" è disegnata dalla bravissima Eleonora Bruni.



Intervista a Davide "Dado" Caporali
( Pubblicata su: La Lega dei SuperCattivi - 29 Aprile 2015 )

Chi è “Dado”, e cosa fa nella vita?
Per definirmi userò le sagge parole di mia nonna:
“Quando la smetti de fa’ i pupazzetti e te trovi un lavoro vero?!”. Ecco, questo sono io, uno che fa i pupazzetti.

Per quei beoti che non hanno letto Maschera Gialla; cos’è Maschera Gialla?
Maschera Gialla è un fumetto che nasce online e totalmente gratuito. Ogni giorno pubblico una pagina del fumetto sulla fanpage di Facebook e chiunque può leggerselo senza spendere un soldo.
La trama del fumetto è inutile che sto qui a raccontarvela, tanto è gratis online. Andate a leggerlo.

Ti auguriamo che MG possa entrare di prepotenza nell’iconografia pop. Chi sono i personaggi fumettistici che ti hanno ispirato?
Ce ne sono molti ma per farne una top 5 (anche se sono molti di più): Invincible, Goku, Hanamichi Sakuragi, Rat-man e Spider-man.

Per i sub umani che ancora non hanno capito di cosa stiamo parlando; lavori con la Shockdom, hai collaborato con Orgoglio Nerd, ed altri artisti, tipo Sio… Ed oggi il team che da forma a MG è composto da te, Giovanni Guida (Fubi) e Alberto Turturici (Albo).
Ma dicci, che aria si respira dietro le quinte?

nnanzitutto approfitto per dire che dal prossimo capitolo Fubi non collobarerà più alle sceneggiature, per via di altri impegni lavorativi, sempre nel settore del fumetto. Quindi io mi occuperò anche delle sceneggiature.
Dietro le quinte si è sempre respirata un’aria bellissima, sin dai primi tempi, quando io e Fubi ci mettemmo a definire una trama generale per l’opera completa. Ci siamo molto divertiti e abbiamo fatto dei brainstorming di ore e ore. Poi insomma, Fubi e Albo sono anche dei grandi amici e lavorare con loro è molto rilassante e solitamente c’è un buon feeling.

In un paese controverso come l’Italia, che ruolo ha l’internet nella diffusione di contenuti di giovani? Pensi che nella rete ci sia meritocrazia?
Questa è una domanda molto interessante. Ovviamente internet sta giocando un ruolo chiave nella diffusione di ogni genere di contenuto e da qualche anno sta aiutando anche artisti emergenti a portare il loro talento direttamente al lettore. Prima di internet, se un aspirante fumettista voleva farsi conoscere doveva per forza di cose passare attraverso a una casa editrice, quindi fare provini e incontri, scontrarsi con la concorrenza massiccia e spietata e fare numerose selezioni. Oggi invece un giovane talento può aprire un qualunque blog e iniziare a pubblicare le sue cose, se avrà successo a quel punto saranno le case editrici a contattarlo e non viceversa. Ovviamente sto semplificando di brutto la questione ma il succo è questo. Poi il discorso “meritocratico” è molto più complesso, ma se una pagina di un artista ha 100.000 fan (esempio), ha importanza se li ha meritati o meno? In qualche modo quello che produce piace a 100.000 persone ed è questo l’importante.

Consigli per giovani intraprendenti?
Come dicevo prima: oltre a fare incontri su incontri con case editrici, mettete la vostra roba online, scrivete un fumetto e disegnatelo. Se piace e ha successo potrebbe attirare a voi delle case editrici. Tra l’altro c’è anche l’alternativa dell’autoproduzione. In sostanza, non state mai con le mani in mano, disegnate tanto e datevi da fare, anche sui social.

Cosa vuoi per Maschera Gialla? E cosa vogliono gli editori… Mi spiego…
Punti ad una serialità tipo comic americano, o hai ben chiaro un ciclo narrativo che un giorno arriverà a conclusione?

A me piace la serialità ma non escludo che un giorno possa finire le idee o stancarmi e pensare di concludere il tutto. Per adesso non ho ancora pensato ad una conclusione e ho materiale per i prossimi 3 anni di pubblicazione, almeno.

Adesso parliamo del target del tuo lavoro.
Che poteri hai tu, nei confronti dei lettori, che contenuti pensi di passare?

Il potere principale che ho e che mi ha dato internet, è quello di parlare direttamente al lettore. Mi spiego meglio. Pubblicando su Facebook, creo un canale diretto con chi legge, non c’è più una casa editrice di mezzo. In questo modo chi legge può dire istantaneamente la sua e io posso rispondergli, chiarire dei dubbi, rispondere a delle curiosità e perché no: insultarlo anche XD
In questo modo si crea una specie di affetto reciproco, io mi affeziono al mio pubblico e loro a me. E’ molto bello e trovo aggiunga qualcosa al già bellissimo lavoro che faccio.

Chi era Dado 10 anni fa e dove sarà tra 10 anni?
10 anni fa Dado frequentava il secondo liceo scientifico e prendeva 2 in latino mentre disegnava “pupazzetti”, un po’ ovunque. Tra 10 anni spero che il Dado del futuro possa essere un autore di fumetti affermato e che riesca a campare degnamente con quello che fa.

Progetti editoriali futuri, progetti dall’universo di Maschera Gialla?
Il 5 Maggio uscirà in edicola il primo capitolo di MG, già uscito online e in futuro vorrei riuscire a sviluppare uno spin-off su Violet. Vedremo.

Personalmente e professionalmente, dove vuoi migliorare?
In tutto. Voglio costantemente migliorare quello che faccio e come lo faccio. E’ un sentimento perennemente presente.

Ok, torniamo a Maschera Gialla. Facci uno spoiler che ci faccia salire l’hype over 9000.
Il Centurione alla fine della seconda stagione muore ucciso da Maschera Gialla!

Ultimissima domanda. (Che non è una domanda)
Consiglia: 3 opere italiane, 3 opere straniere, ai lettori.

Straniere: Invincible (Image Comics), All Star Superman (Quitely) e Akira
Italiane: “A come Ignoranza” (Panini), Aeon (Shockdom) e Hadez (Dentiblù)
 
Top
0 replies since 20/11/2015, 15:15   103 views
  Share