[SCHEDA] Catwoman, Planeta DeAgostini

« Older   Newer »
  Share  
mitico.robby
view post Posted on 3/1/2012, 22:16     +1   -1




CATWOMAN



BIOGRAFIA
Personaggio batmaniano fra i più antichi, ideato dagli stessi creatori dell’uomo pipistrello, Bob Kane e Bill Finger (che volevano un contrappeso femminile a Batman), Catwoman divide la propria carriera fra l’essere una ladra dalle grandi capacità e l’aiutare più volte gli eroi DC, il tutto coronato da un rapporto di amore e odio con Bruce Wayne (che in diverse occasioni arriva addirittura a salvare).
Come tutti i personaggi nati negli anni '40, soffre di una certa convoluzione arzigogolata della propria storia d’origine, dovuta alle incessanti rinarrazioni modificate del proprio passato da parte di ogni sceneggiatore che l’ha utilizzata, a vario titolo, nelle storie di Batman. Inizialmente Selina Kyle (questo il suo vero nome) pare essere una hostess che ha perso la memoria durante un incidente aereo; poi salta fuori che era tutta una commedia di facciata, e la nuova versione la vuole come una giovane donna divorziata che, nel recuperare i propri gioielli nascosti dal marito fedifrago, scopre il piacere del crimine. Viene quindi rivelato che pure questa era, più o meno, una balla orchestrata dalla stessa Selina; un riaggiornamento del personaggio la rende un’orfana che si unisce a una banda di zingari, dai quali impara tutte le proprie arti criminali.
Arriva poi a metà anni 80 Frank Miller (autore, fra le altre cose, di 300) che la ridipinge come una prostituta, la quale, per liberarsi dal proprio pappone, s’istruisce nelle arti marziali. Questa origine è stata quasi subito modificata (Selina in realtà faceva solo finta di essere una prostituta, per adescare qualche frolloccone e quindi gabbarlo), per arrivare all’attuale versione, quella del reboot DC.

L’annuncio di una nuova serie in concomitanza con il rilancio dei Nuovi 52 ha fatto felici non pochi appassionati batmaniani, che ora possono godersi una Donna Gatto “tornata alle origini” grazie alla graffiante penna di Judd Winick. Del resto la DC ha deciso di pubblicare diverse regular/miniserie dedicate a protagoniste femminili, e Catwoman non poteva certamente essere esclusa da questo tornado editoriale.
Lo scrittore, per stupire il pubblico, ha utilizzato lo stratagemma più immediato possibile: ha conferito alla relazione fra Batman e Catwoman una decisa componente passionale e sessuale, generando un mare di polemiche. In realtà, per quanto alcuni scambi di battute siano decisamente espliciti e i disegni davvero sexy di March lascino ben poco all’immaginazione, ciò non deve stupire. Innanzitutto Winick è un autore per natura piuttosto irriverente che ha spesso ritratto i suoi protagonisti in queste situazioni (utilizzando una grande ironia di contorno) ad esempio negli Outsiders, nei Titans e anche in Freccia Verde, soprattutto negli albi successivi al matrimonio di Ollie Queen con Black Canary.
Lo stesso Grant Morrison di recente ha sottolineato quanto fosse necessario riumanizzare la figura di Bruce Wayne anche attraverso l’uso questa componente, dato che è impossibile pensare che un eroe così forte e inconico, nonostante le proprie ombrosità e spigolature, non riesca mai a vivere un rapporto appagante, per quanto fugace o fisico, con un’altra persona. Inoltre l’infuocata relazione fra la Gatta e il Pipistrello (attualmente pare che, complice il reboot, i due non conoscano le reciproche identità civili, anche se Bruce sembra sapere chi si celi in realtà dietro la maschera della Donna Gatto) non segue certo i canoni dell’amore romantico.
Winick ha scelto di raccontare questa appassionata danza di corpi notturna in maniera diretta, dimostrando uno dei lati più violenti della passione, ovvero una scintilla che scatta fra due persone senza che queste praticamente si conoscano. Sono i baci infuocati a parlare, i gesti, le mani che si stringono, i vestiti gettati in gran fretta sul pavimento da due creature della notte così diverse ma allo stesso tempo così simili, che forse non potranno mai condividere una relazione stabile ma che possono incrociare in questo modo destini, desideri soffocati e solitudini.
( Thanks to DC LEAGUERS )

CURIOSITA'
- Catwoman è stata, fra le altre cose, una gatta mannara (nella stessa storia in cui Batman, per salvare Gotham City da Dracula, diventa un vampiro) (il tutto avviene ovviamente su di una terra parallela, la Terra 43);

- a causa del Comics Code Authority (un organismo di auto-censura messo in piedi dagli editori di fumetti negli anni 50, in seguito a una crescente atmosfera di disapprovazione nei confronti del medium da parte dell’opinione pubblica), secondo il quale le donne non potevano essere rappresentate come personaggi di malaffare, Selina letteralmente scompare dai fumetti di Batman dal 1954 al 1966;

- Selina ha una sorella che viene spesso usata dai suoi nemici come strumento per tenerla in scacco. Per dirne una: Black Mask (nemico comune a lei e a Batman), per fare uscire Catwoman allo scoperto rapisce questa sorella e le fa mangiare, inconsapevole, gli occhi del proprio marito, accuratamente trapanati in precedenza dal cattivone stesso. La sorella, va da sè, esce di senno (giusto un poco);

- la Catwoman di Terra 2 (l’universo parallelo nel quale vivono i personaggi DC degli anni '40) ad un certo punto si redime completamente e sposa Bruce Wayne, con il quale dà alla luce una bambina di nome Helena; recentemente anche sulla Terra 1 pre-reboot Catwoman aveva partorito una bambina di nome Helena, di cui però non si conosceva il padre (anche se Batman pareva comunque molto interessato alle sorti della bimba).

CRONOLOGIA ( ordine di lettura )

Volume 1: dal 1989 al 1989 - Numeri rilasciati: 4 ( Miniserie )
Volume 2: dal 1993 al 2001 - Numeri rilasciati: 94 + 4 Annuals
Volume 3: dal 2002 al 2008 - Numeri rilasciati: 83
Volume 4: dal 2011


play-press-play-book-collection-catwoman-64369000030
Catwoman

Editore: Play Press, 1992-12
Collana: American Heroes Supplemento #12

Storie originali:
- Catwoman (v1) #1-4

Testi: Mindy Newell
Disegni: J.J. Birch, Michael Bair

Formato: Brossurato, 96 pp, col.


Scan: Sì (Volume Non Disponibile)
Scan Team: DCP-Italia





L'albo originale "Catwoman (v2) #0" è stato pubblicato su "Batman #0" ( Play Press )

L'albo originale "Catwoman (v2) #1" è stato pubblicato su "Batman Saga #6" ( Play Press )
Gli albi originali "Catwoman (v2) #2-5" sono inediti
Gli albi originali "Catwoman (v2) #6-7" sono stati pubblicati su "Batman Saga #12-13" ( Play Press ) ( Crossover "Knightquest" )
Gli albi originali "Catwoman (v2) #8-11" sono inediti
L'albo originale "Catwoman (v2) #12" è stato pubblicato su "Batman Saga #21" ( Play Press )
L'albo originale "Catwoman (v2) #13" è stato pubblicato su "Batman Saga #24" ( Play Press ) ( Crossover "KnightsEnd" )

L'albo originale "Catwoman (v2) #14" è stato pubblicato su "Batman: Ora Zero #2" ( Play Press )
Gli albi originali "Catwoman (v2) #15-16" sono stati pubblicati su "Batman #3" e "Batman #5" ( Play Press )
Gli albi originali "Catwoman (v2) #17-18" sono stati pubblicati su "Batman #6-7" ( Play Press )



play-press-catwoman-wonder-woman-catwoman-wonder-woman-7-21264000070
Catwoman & Wonder Woman

Editore: Play Press ( Serie di 21 numeri )

Storie originali:
- Catwoman (v2) #19-44
- Catwoman (v2) Annual #2-3

Testi: Chuck Dixon, AA.VV.
Disegni: Jim Balent, AA.VV.

Formato: Spillato, 72 pp, col.


Scan: Albi Disponibili
Scan Team: Miao Films





Catwoman & Wonder Woman, edita dalla Play Press, ha presentato principalmente racconti tratti dalle serie originali Catwoman (vol. 2) disegnato principalmente dal talentuoso Jim Balent e Wonder Woman (vol. 2) con un celebre ciclo di William Messner-Loebs (sceneggiatura) & Mike Deodato Jr. ma anche la miniserie Artemis: Requiem ed il numero unico Black Canary/Oracle: Birds of Prey.
Una caratteristica appariscente e singolare di ogni albo era quella di essere confezionato come un flip book, quindi stampato sotto/sopra: una metà si leggeva in un verso, l'altra girando al contrario l'albo. In tal modo si avevano anche due "prime" di copertina, ognuna delle due dedicata a ciascuna delle due protagoniste della collana.

Gli albi originali "Catwoman (v2) Annual #1" e "Catwoman (v2) Annual #4" sono inediti
Gli albi originali "Catwoman (v2) #45-55" sono inediti
L'albo originale "Catwoman (v2) #56" è stato pubblicato su "Batman: La Leggenda #8: Cataclisma" ( PdA )
Gli albi originali "Catwoman (v2) #57-88" sono inediti
L'albo originale "Catwoman (v2) #89" è stato pubblicato su "Batman: Muore!" ( Play Press )
L'albo originale "Catwoman (v2) #90" è stato pubblicato su "Batman: Officer Down" ( Play Press )
Gli albi originali "Catwoman (v2) #91-94" sono inediti
L'albo originale "Catwoman (v2) #1.000.000" è stato pubblicato su "Batman #81/82" ( Play Press )



play-press-catwoman-selina-big-score-49259000000
Selina's Big Score

Editore: Play Press

Storie originali:
- Catwoman: Selina's Big Score

Testi e Disegni: Darwyn Cooke

Formato: Cartonato, 96 pp, col.


Scan: Sì ( Volume Non Disponibile )
Scan Team: DCP-Italia







Ventiquattro milioni di dollari. Tre uomini. Un colpo. Un colpo grosso.Una storia cattiva, spudorata e femminista.
“Il grande colpo di Selina” ci trascina con violenza nel mondo più corrotto possibile, dove devi vivere e non lasciar vivere. La viziata Selina, tolti gli (attillati) panni di Catwoman, non prende pause e continua a sventolare il suo nome in giro nonostante sia morta. Almeno sulla carta. Già, e se il detto Marvel dice: "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità", Selina con i suoi poteri si accolla una di quelle responsabilità che potrebbe coinvolgere decine di persone e vedere il sangue sparso lungo la via di altrettante. Se poi di mezzo c’è la mafia (eh, sì, anche quella italiana), un treno carico di soldi e un colpo non troppo “perfetto”, converrete che di tinte “noir” in questo cartonato ce ne sono abbastanza. Il disegno e la storia, opera di Darwyn Cooke, più Made in USA che mai, ritraggono i travestimenti “lupiniani” di Selina in vignette quasi schizzate, a mo’ di bozza. Colorato, tagliente ma gradevole, il volume è un pò in stile Dick Tracy nel sarcasmo graffiante e in frasi del tipo "dolcezza preparami un cocktail" che lo pervadono senza vergogna. Le cento pagine racchiuse nell’albo sono un po’ fotoromanzate nel raccontare l’intricata storia dai punti di vista dei vari protagonisti. Che dire, se amate i gatti o meno ve lo consiglierei comunque, alla faccia di Batman.


planeta-de-agostini-catwoman-di-ed-brubaker-59548000000
Catwoman di Ed Brubaker

Editore: Planeta, 2008

Storie originali:
- Detective Comics #759-762
- Catwoman (v3) #1-19

Testi: Ed Brubaker
Disegni: Cameron Stewart, Darwyn Cooke

Formato: Brossurato, 492 pp, col.


Scan: Sì ( Volume Non Disponibile )
Scan Team: Miao Films





Raccolte in un unico volume tutte le storie di Catwoman scritte da Ed Brubaker precedenti alla miniserie in cinque albi del 2007. Questa edizione integrale parte dalle storie brevi che fecero da prologo alla serie mensile (con Slam Bradley alla disperata ricerca di Selina Kyle) e prosegue con gli archi narrativi realizzati da Darwyn Cooke, Brad Rader, Cameron Stewart e Javier Pulido. Una serie che ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico, ricca di azione e di approfondimento psicologico.

Gli albi originali "Catwoman (v3) #1-4" sono stati precedentemente pubblicati su "Catwoman TP #1: Anodino" ( Play Press )


planeta-de-agostini-catwoman-m5-1-56055000010
Catwoman TP1

Editore: Planeta, 2007-01

Storie originali:
- Catwoman (v3) #20-24

Testi: Ed Brubaker
Disegni: Cameron Stewart

Formato: Brossurato, 128 pp, col.


Scan: Sì ( Volume Non Disponibile )
Scan Team: Aquila






La ladra più famosa dell'Universo DC torna finalmente in Italia protagonista di una serie di cinque volumi mensili che presenteranno gli episodi conclusivi del bellissimo ciclo scritto da Ed Brubaker e tutta la run di Will Pfeifer e Pete Woods. In questo primo numero si inizia con una serie di episodi realizzati da Cameron Stewart, già noto agli appassionati per il suo lavoro sulle pagine de "I sette soldati della vittoria vol.2" e Seaguy, una divertentissima miniserie Vertigo che pubblicheremo il mese prossimo. In questo volume Selina e Holly intraprenderanno un viaggio che li condurrà attraverso tutto l'universo DC, facedole incontrare personaggi come Wildcat, Hawkman, Hawkwoman, Capitan Freddo e molti altri.


planeta-de-agostini-catwoman-m5-2-catwoman-56055000020
Catwoman TP2

Editore: Planeta, 2007-02

Storie originali:
- Catwoman (v3) #25-29

Testi: Ed Brubaker
Disegni: Paul Gulacy

Formato: Brossurato, 128 pp, col.


Scan: Sì ( Volume Non Disponibile )
Scan Team: Aquila






Secondo appuntamento con la sensuale donna gatto! Allo sceneggiatore Ed Brubaker si unisce il sopraffino Paul Gulacy, e questa coppia di autori infonderà nuova linfa vitale alla Femme Fatale per antonomasia dell’universo DC. In questa nuova avventura, Selina Kyle incrocerà la strada della criminalità organizzata di Gotham. Il Pinguino, capo indiscusso della malavita cittadina, assolda Zeiss per liberarsi una volta per tutte della migliore ladra della città… e il killer è decisamente intenzionato a guadagnarsi il suo onorario.


planeta-de-agostini-catwoman-m5-3-catwoman-56055000030
Catwoman TP3

Editore: Planeta, 2007-03

Storie originali:
- Catwoman (v3) #30-33, #37

Testi: Ed Brubaker
Disegni: Paul Gulacy

Formato: Brossurato, 128 pp, col.


Scan: Sì ( Volume Non Disponibile )
Scan Team: Aquila






Gli albi originali "Catwoman (v3) #34-36" sono stati pubblicati su "Batman: Giochi di Guerra" ( PdA )
Gli albi originali "Catwoman (v3) #38-43" sono inediti

Con questo volume viene pubblicato l'ultimo ciclo di storie realizzato da Ed Brubaker, ancora una volta in coppia con il veterano Paul Gulacy. Su queste pagine Brubaker risolverà tutte le trame che ha tessuto intorno alla bella Selina, conducendo il personaggio verso una nuova fase della sua vita.


planeta-de-agostini-catwoman-m5-4-56055000040
Catwoman TP4

Editore: Planeta, 2007-04

Storie originali:
- Catwoman (v3) #44-48

Testi: Will Pfeifer
Disegni: Pete Woods

Formato: Brossurato, 128 pp, col.


Scan: Sì ( Volume Non Disponibile )
Scan Team: Aquila






Un nuovo inizio per la affascinate donna gatto! Con questo quarto volume dedicato alla serie di Selina Kyle un nuovo team creativo, composto da Will Pfeifer e Pete Woods, si avvicenda a Ed Brubaker, ed il loro scopo è quello di far aumentare ulteriormente il ritmo della serie! In questo, e nel prossimo numero, Selina Kyle affronterà una serie di eventi collegati alla Crisi Infinita che la condurranno direttamente al ciclo di storie intitolato Crisi Infinita: un anno dopo.


planeta-de-agostini-catwoman-m5-5-catwoman-56055000050
Catwoman TP5

Editore: Planeta, 2007-05

Storie originali:
- Catwoman (v3) #49-52

Testi: Will Pfeifer
Disegni: Pete Woods

Formato: Brossurato, 128 pp, col.


Scan: Sì ( Volume Non Disponibile )
Scan Team: Aquila






Ultimo numero! Selina Kyle si appresta a vivere gli eventi narrati "un anno dopo"... ma prima di farle compiere un balzo di un anno nel futuro i suoi autori, la brillante coppia costituita dallo sceneggiatore Will Pfeifer e dal disegnatore Pete Woods, le riservano ancora qualche sorpresa, come lo scontro finale con Maschera Nera. Una grande storia che è al tempo stesso un appassionato omaggio al lavoro svolto sulla serie da Ed Brubaker ed un gustosissimo antipasto per le nuove avventure di "un anno dopo" che inizieremo a pubblicare a giugno.


planeta-de-agostini-catwoman-batman-presenta-catwoman-batman-presenta-65277000000
Catwoman

Editore: Planeta, 2007/2008 ( Serie di 6 numeri )
Collana: Batman Presenta

Storie originali:
- Catwoman (v3) #53-71

Testi: Will Pfeifer
Disegni: David López

Formato: Brossurato, 72/96 pp, col.


Scan: Albi Disponibili
Scan Team: Andreamm & Aule





Le storie iniziano "un anno dopo" la fine di Crisi infinita, ma attenzione non c'è alcun salto di episodi rispetto alle storie pubblicate sulla collana di volumi proposta in libreria dalla Planeta. "Un anno dopo" (One Year Later in originale) è il salto temporale che hanno compiuto tutte le serie regolari della casa editrice, creando il punto ideale per scoprire e riscoprire le serie DC per tutti i nuovi lettori. ( Per Info su Crisi Infinita )

Gli albi originali "Catwoman (v3) #72-74" sono inediti ma ripubblicati sui seguenti TP americani:
Catwoman Vol. 7: Catwoman Dies: contiene le storie: Catwoman (vol. 3) #66-72
Catwoman Vol. 8: Crime Pays: contiene le storie: Catwoman (vol. 3) #73-77


planeta-de-agostini-salvation-run-m3-1-salvation-run-61068000010
Salvation Run #1

Editore: Planeta, 2009-02

Storie originali:
- Salvation Run #1-2
- Catwoman (v3) #75-76

Testi: Bill Willingham, Will Pfeifer
Disegni: David López, Sean Chen

Formato: Brossurato, 96 pp, col.


Scan: Volume Disponibile
Scan Team: Miao Films





I supercriminali sono troppo pericolosi perché restino sulla Terra e la società intende sbarazzarsene a tutti i costi. Viene quindi presa la decisione di cacciarli dal nostro pianeta e trasportarli su un mondo remoto, dove dovranno combattere per la loro sopravvivenza in un ambiente ostile. Tra alleanze e tradimenti, i nuovi abitanti di questa landa desolata saranno gli ignari testimoni del preludio a Crisi Finale.
Salvation Run è una miniserie di tre numeri nata da un'idea di George R.R. Martin, autore della saga fantasy Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.


planeta-de-agostini-salvation-run-m3-2-salvation-run-2-61068000020
Salvation Run #2

Editore: Planeta, 2009-03

Storie originali:
- Salvation Run #3-5
- Catwoman (v3) #77

Testi: Bill Willingham, Will Pfeifer
Disegni: David López, Sean Chen

Formato: Brossurato, 96 pp, col.


Scan: Volume Disponibile
Scan Team: Miao Films





Lex Luthor, il Joker e Vandal Savage, tre dei criminali più crudeli dell'Universo DC, lotteranno per il controllo del pianeta prigione, ribattezzato con il nome di Salvation.
Uno desidera scappare. Gli altri progettano di rimanere e fondare una civiltà dove saranno loro a dettare le regole. Per ottenere quello che vogliono, hanno bisogno anche dell'appoggio degli altri reclusi e non esiteranno a ricorrere alla violenza in caso di bisogno.
La guerra tra criminali inizia qui.


planeta-de-agostini-salvation-run-m3-3-salvation-run-61068000030
Salvation Run #3

Editore: Planeta, 2009-04

Storie originali:
- Salvation Run #6-7
- Catwoman (v3) #78

Testi: Bill Willingham, Will Pfeifer
Disegni: David López, Sean Chen

Formato: Brossurato, 96 pp, col.


Scan: Volume Disponibile
Scan Team: Miao Films





Prima o poi sarebbe dovuto succedere: criminale contro criminale. Lex Luthor e Joker si ritrovano faccia a faccia, pronti a risolvere le loro questioni e stabilire chi sarà a prendere le decisioni su Salvation, il pianeta-prigione in cui entrambi sono reclusi. Ma ignorano che Salvation nasconde molti segreti: infatti, questo mondo è in realtà un campo di addestramento per le truppe di Parademoni di Desaad, uno dei Nuovi Dei di Apokolips, e molto presto verrà usato da questi terribili esseri per la loro ultima esercitazione.


planeta-de-agostini-catwoman-notte-piu-profonda-la-notte-piu-profonda-65221000000
La Notte più Profonda

Editore: Planeta, 2010-12

Storie originali:
- Catwoman (v3) #79-83

Testi: Will Pfeifer
Disegni: David López, Tony Bedard

Formato: Brossurato, 120 pp, col.


Scan: Sì ( Volume Non Disponibile )
Scan Team: DCP-Italia






Per quanto ci provi, Selina Kyle non potrà mai avere una vita normale. Non importa che rincontri la sorella perduta molti anni addietro, non importa che dia perfino alla luce una bambina. In un modo o nell’altro, Selina è e rimarrà sempre Catwoman e per lei questo è l’unico modo di essere, l’unico modo di vivere. Per questo motivo, ora che è libera da qualsiasi legame, ha deciso di riprendere la sua carriera come criminale per dimostrare a tutti che è ancora la miglior ladra di tutta Gotham. Concentrata com’è sul futuro, Selina però ignora che il passato sta per bussare alla sua porta e lo farà incarnato nella figura di Maschera Nera, ora divenuto una Lanterna Nera.
( Per Info su Blackest Night )

Edited by mitico.robby - 29/5/2015, 13:45
 
Top
0 replies since 3/1/2012, 22:16   1140 views
  Share